Tettoie fotovoltaico? Ecco i vantaggi
Una tettoia fotovoltaica è una struttura facilmente installabile in parcheggi o in giardini. È impiegata spesso come copertura per automobili ed ha una doppia funzione: è una pratica struttura parasole per auto e una fonte di energia green.
Scopriamo di più sulla tettoia con fotovoltaico, cosa le differenzia dalle pensiline e tutti i vantaggi e i benefici derivanti dall’installazione.
Tettoie fotovoltaico: cosa sono
Le tettoie con fotovoltaico sono strutture utilizzate per la copertura delle auto caratterizzate dalla presenza di pannelli solari contigui e sono realizzate con materiali ignifughi: in genere acciaio zincato, alluminio o legno.
Ma dove possono essere installate le tettoie in fotovoltaico?
I luoghi ideali per ospitare coperture di questo tipo sono:
- Parcheggi aziendali
- Condomini
- Abitazioni private dotate di uno spazio per l’automobile.
Queste, infatti, possono sostituire le classiche costruzioni utilizzate per proteggere l’auto dalle intemperie, fornendo al tempo stesso anche energia green all’abitazione e all’auto, in caso di veicoli elettrici o ibridi.
Vantaggi delle tettoie con fotovoltaico
Perché installare tettoie fotovoltaiche? Esistono molti vantaggi, tra cui:
- Creazione di un parcheggio coperto
- Produzione di energia pulita
- Perfetta integrazione architettonica
- Resistenza agli agenti esterni
- Manutenzione e pulizia semplice
- Alimentazione energetica di abitazioni, edifici o auto elettriche.
L’installazione di tettoie fotovoltaiche, ovviamente, garantisce anche dei vantaggi economici:
- Permette di usufruire degli incentivi fiscali statali,
- Fa risparmiare sui costi dell’energia elettrica.
Differenze tra tettoia e pensilina fotovoltaica
Le tettoie sono spesso confuse con le pensiline fotovoltaiche perché sono entrambe strutture per la copertura, ma presentano delle differenze.
- Una tettoia con fotovoltaico si presenta come una struttura unica, già assemblata e di facile installazione. In genere, dispone di una tettoia sostenuta da montanti collegati tra loro ed è di grandi dimensioni.
- Una pensilina fotovoltaica, invece, non dispone di una struttura di sostegno ed è di dimensioni ridotte, per cui è in genere installata sulle pareti dell’abitazione o dell’edificio. Per realizzare una pensilina fotovoltaica per ricarica auto, infatti, bisogna già disporre della struttura della pensilina o affidarsi a dei professionisti per la sua progettazione.
Costruire una tettoia o pensilina fotovoltaica: permessi e normativa
Le tettoie con fotovoltaici e le pensiline per parcheggi auto sono regolamentate dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007, che le definisce strutture “a parziale integrazione architettonica”.
In generale, per tutti i tipi di tettoia o pensilina è necessario richiedere il permesso di costruire al Comune di pertinenza. L’installazione, però, richiede permessi differenti in caso di copertura per auto permanente o mobile:
- Le soluzioni rimovibili e senza ancoraggi al suolo sono considerate opere di edilizia libera e richiedono solo una dichiarazione di inizio lavori.
- Le strutture fisse e difficilmente removibili, invece, richiedono specifiche autorizzazioni dal Comune di pertinenza.
Per realizzare delle tettoie fotovoltaiche è necessario prendere accordi con fornitori autorizzati che si occupino dell’installazione di impianti fotovoltaici. magari gestendo tutte le pratiche per le detrazioni fiscali.
Vuoi installare una tettoia fotovoltaica?