Sospensione pagamenti emergenza alluvione
Emilia Romagna, Marche e Toscana

Alluvione maggio 2023: Emilia Romagna, Toscana e Marche - agevolazioni tariffarie -

A favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 nelle territori dell’ Emilia-Romagna, Marche e Toscana, identificati nell’Allegato 1 del decreto legge 61/23, Engie Italia in attuazione della delibera Arera 565/2023 e s.m.i. riconoscerà entro il 31/10/2024 agli aventi diritto le agevolazioni tariffarie relative ai consumi di gas e luce di competenza dei mesi da maggio a ottobre 2023.

 

Cosa si intende per agevolazioni tariffarie previste dalla delibera 565/2023/R/com?

 

Si intende che ENGIE rimborserà al cliente gli importi relativi alle componenti della bolletta che fanno riferimento alle attività infrastrutturali quali trasporto, gestione del contatore e oneri generali di sistema oltre agli eventuali contributi in quota fissa richiesti dal Distributore per le prestazioni relative a disattivazioni/riattivazioni e volture.

 

Per poter beneficiare di tali agevolazioni, è necessario inviare, entro il 30 giugno 2024 ad Engie Italia apposita documentazione (tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00 - autodichiarazione), con la quale si dichiara che:

  • in caso di utenze domestiche, la fornitura deve fare riferimento ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
  • in caso di utenze non domestiche, la fornitura deve fare riferimento ad una sede risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di una perizia asseverata o che attesti danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea (danni di cui alle lettere a), b) c) e d) dell’articolo 3 dell’ordinanza del 25 ottobre 2023, n. 11).

 

Dove trovo l'autodichirazione?

 

L’autodichiarazione, scaricabile in fondo a questa pagina, va opportunamente compilata in ogni sua parte e inviata via mail ad ENGIE Italia all’indirizzo supporto-moduli.ita@engie.com. Per ulteriori informazioni puoi contattarci al nostro numero verde 800 422 422 dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali). Da cellulare o per chiamate dall'estero +39 02395688 (il costo della chiamata varia in base al piano tariffario del tuo operatore telefonico).

 

Tali agevolazioni tariffarie saranno riconosciute anche ai clienti che non hanno usufruito della sospensione dei termini di pagamento di cui alle delibere 267/2023/R/com e 390/2023/R/com

 

Informativa collegata al presente argomento

Pensati per i nostri clienti