Valvole termostatiche: cosa sono e quali sono gli obblighi di legge
Chiunque utilizzi i termosifoni per il riscaldamento domestico, conosce l’importanza delle valvole termostatiche. Questi dispositivi consentono di monitorare e regolare la quantità dei consumi sostenuti da ogni singola unità abitativa di un condominio. Il loro utilizzo facilita quindi un consumo consapevole e la possibilità di contenere i costi in bolletta. Ma quando sussiste l’obbligo di valvole termostatiche per termosifoni e quali sono i prezzi? Ne parliamo in questo articolo.
Valvole termostatiche termosifoni: come funzionano
Le valvole termostatiche sono dispositivi che consentono di dosare il calore rilasciato dai termosifoni nella stanza in cui sono posizionati.
Generalmente la scala entro cui impostare il livello delle valvole va da 0 a 5 (oppure a 10, in alcuni casi). Una volta raggiunta la temperatura impostata, la valvola si chiude in maniera automatica e il termosifone viene escluso dall’impianto, interrompendo immediatamente il riscaldamento nell’ambiente. Nel momento in cui, invece, la temperatura torna a scendere, la valvola si riapre riattivando il funzionamento del calorifero.
Questa soluzione garantisce il risparmio di energia elettrica e riduce i costi in bolletta. Quando non si è presenti in casa, oppure nelle stanze meno frequentate, è sufficiente impostare le valvole sullo 0 per ottimizzare i costi.
Valvole termostatiche: obbligatorie o no?
Installare le valvole termostatiche è obbligatorio quando si decide di riscaldarsi tramite i termosifoni?
- La Direttiva 27/2012 dell’Unione Europea ha sancito l’obbligatorietà per tutti gli immobili con riscaldamento centralizzato. In questo caso l’obbligo ricade sui radiatori con contabilizzatori di calore su ogni termosifone.
- Restano escluse dall’obbligo di installazione le abitazioni con impianto autonomo, a meno che non siano state costruite o oggetto di ristrutturazione dal 2007 in poi. Sono inoltre esentate le abitazioni tecnicamente impossibilitate ad adeguare l’impianto e i casi in cui vi sia un’inefficienza in termini di costi (a stabilire l’efficienza in termini di costi è la norma UNI EN 15459). Gli eventuali casi di impossibilità tecnica alla installazione devono invece essere certificati da una specifica relazione tecnica redatta da uno specialista abilitato.
La data definitiva per installare le valvole termostatiche è stata il 31 giugno 2017.
Valvole termostatiche termosifoni prezzo
Per quanto riguarda il rapporto tra valvole termostatiche termosifoni e prezzo, invece, bisogna sapere che la spesa da sostenere è contenuta. Gli impianti domestici sono progettati per l’installazione delle valvole termostatiche e il costo oscilla tra i 10 e i 50 euro a valvola, in base al modello. Il costo unitario va ovviamente moltiplicato per il numero di radiatori presenti in casa. Qualora l’impianto non dovesse essere già predisposto per l’installazione delle valvole termostatiche, è indispensabile affidarsi a un tecnico specializzato.