Quanto consuma mediamente una lavatrice? Esiste un modo per risparmiare sui consumi delle lavatrici? Questo elettrodomestico è indispensabile nella vita di tutti i giorni ma costituisce anche un’insidia per il budget familiare. Le soluzioni per contenere il consumo della lavatrice sono svariate e tutte a buon mercato. Vediamo 5 consigli per risparmiare sulla bolletta della luce ottenendo ottimi risultati. 

ENGIE
scritto da
ENGIE
Redazione
Cerca
  1. Casa Engie >
  2. Magazine >
  3. Consumi lavatrice: ecco 5 consigli per risparmiare energia!

Consumi lavatrice: ecco 5 consigli per risparmiare energia!

Consumi lavatrice: ecco 5 consigli per risparmiare energia!

Quanto consuma mediamente una lavatrice? Esiste un modo per risparmiare sui consumi delle lavatrici? Questo elettrodomestico è indispensabile nella vita di tutti i giorni ma costituisce anche un’insidia per il budget familiare. Le soluzioni per contenere il consumo della lavatrice sono svariate e tutte a buon mercato. Vediamo 5 consigli per risparmiare sulla bolletta della luce ottenendo ottimi risultati. 

Quanti kilowatt consuma una lavatrice

Il costante progresso tecnologico ha portato, anno dopo anno, allo sviluppo di apparecchi a una sempre più elevata efficienza energetica. Ma di quanto parliamo esattamente? 

Le variabili principali che influenzano i consumi lavatrice sono due:

Una tabella pubblicata da Enea calcola i costi per 6 kg e 9 kg di carico.  

  • Per un carico di 6Kg, una lavatrice tripla classe A ha un consumo annuo inferiore a 154 kWh. A parità di carico, una di classe D consuma oltre 290 kWh/anno.  
  • La forbice aumenta, ovviamente, per un carico maggiore. Per un carico di 9 kg il consumo lavatrice classe A+++ è inferiore a 220 kw/h. Una “collega” di classe D consuma invece 413 kwh/anno.  

Quando si parla di consumi della lavatrice bisogna ricordare che, come stabilito dal Regolamento 1015/2010 dell’Unione Europea, a partire dal 2011 gli apparecchi appartenenti a classi energetiche inferiori alla A non possono più essere immessi sul mercato. 

Consumi lavatrice: come calcolarli?

Per avere una stima molto più precisa di quanto consuma la lavatrice che abbiamo in casa, abbiamo bisogno di considerare alcuni fattori fondamentali.
In particolare, abbiamo bisogno di conoscerne 2: potenza elettrica e costo dell'energia per kWh.

  1. La potenza elettrica assorbita della lavatrice 
    Per fare il calcolo preciso dei consumi, è necessario sapere la potenza elettrica della lavatrice. Questa informazione viene espressa in Watt (W) ed è normalmente indicata sul materiale informativo che accompagna il nuovo elettrodomestico.
    Nello specifico, bisogna consultare l’etichetta energetica della lavatrice, che si trova di solito sulla scatola e sul libretto delle istruzioni. La stessa indicazione viene spesso riportata anche in prossimità del cavo di alimentazione, dove viene indicata la potenza massima dell’apparecchio.  
     
  2. Il costo dell'energia per kWh 
    Il Kilowattora (kWh) è il costo orario dell’energia elettrica. Per conoscere esattamente il costo che stiamo sostenendo per Kilowattora, dobbiamo fare riferimento al tipo di tariffa dell'energia elettrica sottoscritta per la nostra abitazione. 
    Per i contratti attivati nel mercato tutelato, il prezzo dell’energia è variabile e viene stabilito dall’ARERA. Per il mercato libero i prezzi vengono invece stabiliti dal gestore energetico. In questo caso, possiamo risalire al costo per Kilowattora consultando il nostro contratto. In alternativa, possiamo consultare una delle ultime bollette per ricavare il numero di Kilowattora impiegati e il costo totale. Dividendo il secondo per il primo, otterremo una stima di massima del costo per Kilowattora. 

Calcolare i consumi lavatrice

Una volta recuperati questi dati, è possibile calcolare quanti kw consuma la nostra lavatrice e a quale costo.

Per effettuare il calcolo, dobbiamo: 

  • prendere la potenza in Watt della lavatrice 
  • moltiplicarla per le ore di utilizzo (ad esempio, in una giornata) 
  • dividere il risultato per 1000, ottenendo così il dato in kWh del consumo 
  • moltiplicarlo per il prezzo per kWh della propria fornitura di energia elettrica

Il dato risultante da questo calcolo sarà il costo sostenuto per l'utilizzo della lavatrice in un determinato periodo di tempo. 

5 consigli per ridurre i consumi della lavatrice

Oltre alla scelta di una buona classe energetica al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio, esistono diverse soluzioni per contenere i consumi della lavatrice.

Dopo aver provveduto alla regolare manutenzione del dispositivo, comprensiva della pulizia dei filtri e dell’utilizzo dei prodotti anticalcare, vediamo cosa fare per risparmiare

1. Scegliere il carico giusto 

La lavatrice va mandata in esecuzione a pieno carico o il più vicino possibile. Questa soluzione permette di raggruppare più indumenti in uno stesso lavaggio. Il vantaggio è duplice: i lavaggi saranno meno frequenti e il consumo energetico e di acqua viene ottimizzato.

2. Impostare la temperatura corretta

Le basse temperature sono ideali per ridurre i consumi della lavatrice. Più le temperature sono alte e maggiore è il dispendio di energia per portare a compimento il lavaggio. 

3. Selezionare il programma di lavaggio migliore

A meno di esigenze particolari, è sempre consigliabile impostare il programma a risparmio energetico. In ogni caso è preferibile optare per programmi di lavaggio meno intensivi, o quelli ECO, capaci di sfruttare l’azione dei detersivi già intorno ai 30 gradi.

4. Sfruttare le fasce orarie

Oltre a scegliere una tariffa luce conveniente, l’obiettivo deve essere quello di utilizzare la lavatrice quando l’elettricità costa meno. In caso di tariffa bioraria, ad esempio, è opportuno mandare in azione l’apparecchio nelle fasce serali, nei giorni festivi e nei weekend.

5. Monitorare i consumi

Per effettuare il calcolo del consumo degli elettrodomestici, lavatrice compresa, si può utilizzare un misuratore di consumi elettrici o una smart plug. Questi strumenti monitorano la potenza impegnata dall’apparecchio e il suo consumo energetico in un determinato arco di tempo. Se, invece, si desidera effettuare un calcolo senza strumenti, basta moltiplicare la potenza in watt della lavatrice per le sue ore di utilizzo. A questo punto si può moltiplicare il risultato ottenuto per il prezzo medio dell’energia, ricavando la stima del prezzo in bolletta. Conoscere i consumi è un ottimo modo per calibrare l’utilizzo della lavatrice e i suoi orari di accensione.

Vuoi ridurre i consumi dell’energia elettrica?

Consumi lavatrice: ecco 5 consigli per risparmiare energia!
Pensati per i nostri clienti