Coibentazione del tetto: tutto ciò che c’è da sapere
Se stai cercando un modo per rendere più efficiente i consumi energetici nella tua abitazione, la coibentazione del tetto è l’intervento che fa per te. Si tratta di un’operazione di isolamento che limita le dispersioni di calore e il surriscaldamento degli interni dovuto ai raggi solari: ideale per mantenere la casa fresca d’estate e calda d’inverno con il minor dispendio energetico possibile.
Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla coibentazione del tetto, quali sono i prezzi di riferimento e se è possibile accedervi tramite ecobonus.
Coibentazione tetto: cos’è e vantaggi
Coibentare un tetto significa installare un involucro in grado di:
- ridurre le dispersioni di calore d’inverno (limitando l’uso di caldaia e altri sistemi di riscaldamento),
- ridurre il surriscaldamento dei locali durante l’estate (limitando l’uso di climatizzatori).
La coibentazione del tetto si effettua tramite la posa di spessi pannelli isolanti, costruiti con un materiale ad alta densità. I materiali usati sono di solito il sughero e la lana minerale ad alta densità. È molto comune anche la coibentazione del tetto in legno o in cellulosa, materiali dotati di qualità fonoisolanti, stabili e resistenti alle sollecitazioni, al fuoco e al vapore.
Coibentazione tetto interna o esterna
La coibentazione del tetto può essere effettuata dall’esterno o dall’interno.
Vediamone le differenze.
- Coibentazione del tetto dall’esterno: l’isolante viene posato all’estradosso della struttura e sotto il manto di copertura. È la soluzione più efficace per ottimizzare le prestazioni energetiche estive e si adatta soprattutto alle case con i sottotetti abitati.
- Coibentazione del tetto dall’interno: è la soluzione meno invasiva e viene usata quando i sottotetti non sono abitabili. È efficace per ottimizzare i consumi energetici invernali, mentre non è suggerita per migliorare le prestazioni estive. Ha costi più contenuti e maggiore velocità di posa.
Coibentazione tetto: prezzi indicativi
Quanto costa la coibentazione del tetto?
- Per avere un’idea del prezzo di questo tipo di intervento, si parte innanzitutto dalla quantificazione dei pannelli isolanti, che hanno un costo di 15-35 euro al metro quadro, in base al materiale scelto.
- Bisogna poi considerare i costi della parte strutturale (100-130 euro/mq).
- Incide poi il costo delle tegole, che possono essere tradizionali o in pvc (4-15 euro/mq per le prime, 10-25/mq euro per le seconde).
- Infine, occorre considerare il prezzo della manodopera (circa 30-35 euro/mq).
Coibentazione tetto e Bonus 110
La legge di Bilancio 2022 ha confermato che la coibentazione del tetto è uno degli interventi agevolabili tramite il Superbonus 110%, purché rispettino determinati requisiti.
Il bonus spetta infatti agli interventi di isolamento termico complessivi che incidono su oltre il 25% della superficie disperdente lorda (quindi includendo nel calcolo pareti esterne, pavimenti, coperture etc), sulle superfici che delimitano il volume riscaldato verso l’esterno, vani freddi o terreno.