Tutti i vantaggi delle luci di Natale smart per l’albero e la casa
A rendere il Natale una delle festività più attese e amate in tutto il mondo è anche la magica atmosfera creata dalle luci. Tuttavia, quest’anno, a causa della crisi energetica, è inevitabile domandarsi come poter ridurre gli sprechi di energia durante le festività natalizie. Fortunatamente, con lo sviluppo continuo di tecnologie all’avanguardia, è più facile rispondere a questa domanda. Ecco una guida pratica sulle luci di Natale smart e come risparmiare senza dover rinunciare alla tipica atmosfera magica del periodo natalizio.
Luci albero di Natale smart: tipologie
Abbiamo già parlato delle luci a LED per l’albero di Natale, una tipologia di luci che ci permette di illuminare gli spazi limitando i costi in bolletta. Oggi facciamo un passo in più e parliamo di luci di Natale smart, una tipologia di luminarie natalizie a LED che può anche essere controllata a distanza, con l'uso di un telecomando, via Bluetooth o tramite App.
Possiamo dividere le luci di Natale smart in due tipologie:
- Lampadine singole, cioè strisce di lampadine
- Stringa piatta, strisce di luci biadesive per poter addobbare qualunque spazio
Ma quali sono i vantaggi di addobbare il proprio albero di Natale con questa tipologia di illuminazione? Scopriamo di più sulle luci di Natale smart!
Vantaggi delle luci di Natale Smart
Risparmiare sulle luci dell’albero di Natale è possibile grazie ai moltissimi vantaggi dell’illuminazione smart.
Tra i tanti vantaggi delle luci di Natale smart è bene ricordare che:
- Hanno un’efficienza energetica superiore, cioè durano di più e consumano meno energia elettrica
- Creano atmosfera, con le loro luci coloratissime e i giochi cromatici
- Hanno un timer, che permette di controllarne accensione e spegnimento
- Possono essere controllate da remoto tramite telecomando o tramite un’App scaricabile dal proprio app store, evitando sprechi e dimenticanze
- Possiamo controllare l’intensità delle luci senza bisogno del dimmer
- Possono essere personalizzate: in alcuni casi è possibile creare una mappa delle luci tramite la fotocamera dello smartphone, così da determinare la posizione di ogni luce.
- Alcune tipologie di luci di Natale smart possono funzionare anche a tempo di musica.
Tra le luci di Natale smart più famose troviamo quelle del brand italiano Twinkly.
Luci di Natale Smart Twinkly possono riprodurre fino a 16 milioni di colori, permettono di controllare ogni singolo LED e possono funzionare anche a tempo di musica. Una volta posizionate, possono essere totalmente gestite da remoto tramite un’App scaricabile dal proprio App Store.
Quanto costano le luci di Natale smart?
Esistono tante tipologie di luci di Natale smart, per questo i prezzi possono variare molto. Una batteria di luci per albero di Natale smart parte generalmente da un costo di circa 20 euro, ma possono anche arrivare a costare intorno ai 200 euro se optiamo per luci più resistenti e di brand più conosciuti.
Ora che sai tutto sulle luci dell’albero di Natale smart, non ti resta che addobbare la tua casa con tantissimi colori e goderti la magia del Natale, contenendo il consumo di energia!
Vuoi risparmiare sui costi in bolletta a Natale?