Scopri 6 idee per illuminare il balcone per Natale
Con l’approssimarsi delle festività natalizie cresce il desiderio di addobbare casa e balcone per vivere a pieno l’atmosfera più magica dell’anno. Se sei alla ricerca di idee per illuminare il balcone per Natale, ecco alcuni consigli per farlo bene, in sicurezza e in modo originale.
Luci balcone Natale: quali scegliere
Strisce, catene, sfere o figure luminose: la scelta delle luci di Natale per balcone è ampia e diversificata per chi desidera addobbare anche l’esterno della propria abitazione per esaltare l’atmosfera di festa tipica di questo periodo dell’anno.
Scegliere le luci giuste è una questione di stile e di gusto, ma vanno tenuti in conto anche altri aspetti fondamentali come la sicurezza e il risparmio energetico. Vediamo allora alcune caratteristiche da considerare per la scelta delle luci di Natale da balcone più adatte alle proprie esigenze.
- Adattamento agli esterni. Quelle più adatte sono di solito resistenti all’acqua e agli agenti atmosferici e vanno posizionate in modo da ridurre al minimo il numero di prese elettriche e prolunghe necessarie per farle funzionare; conviene quindi individuare le prese più vicine e al riparo da pioggia o neve. Assicurati di verificare il grado di protezione IP, il parametro definito dallo standard internazionale IEC 60529 utilizzato per valutare l'efficacia di tenuta degli involucri elettrici..
- Forma desiderata. Come abbiamo detto, sul mercato ce ne sono diverse: dalle catene di luci con forma a stella, ideali per cornicioni o ringhiere, alle sagome luminose di campane, comete, renne, slitte, pupazzi di neve e Babbi Natale, ma anche sfere da giardino e vasi luminosi. Meglio utilizzare soggetti simili e in sintonia con il resto delle decorazioni.
- Animazioni. Tra le luci natalizie per balcone le più gettonate sono quelle a intermittenza, perfette per creare giochi di luce, meglio se bianche per un effetto scenico elegante e di forte impatto soprattutto di notte.
- Intensità ed effetti. Per illuminare la facciata non sottovalutare inoltre la possibilità di ricorrere a dei proiettori di luci di Natale; è un metodo economico oltre che efficace dal punto di vista scenografico.
Luci da balcone natalizie: 4 consigli per risparmiare
Con i recenti rincari del costo dell’energia elettrica, ti starai chiedendo come poter risparmiare senza dover rinunciare al piacere delle luci da balcone natalizie.
Ebbene, esistono diverse soluzioni per ridurre i consumi. Vediamo i principali.
- La soluzione più semplice consiste nell’optare per luci di Natale con lampadine a risparmio energetico, che ti permetteranno di tenerle accese durante tutta la notte senza che questo impatti eccessivamente in bolletta. È quindi ora di sostituire le vecchie luci a incandescenza con quelle a LED. Oggi sui balconi illuminati per Natale si utilizzano le moderne strisce a LED da esterno con protezione IP65, che non solo ti consentiranno un significativo risparmio energetico, ma ti garantiranno un Natale ecosostenibile: non inquinano e durano molto più a lungo di quelle tradizionali.
- Ma le idee per un’illuminazione di Natale per balconi ecologica e a basso consumo non finiscono qui: non tutti sanno che esistono anche le luci natalizie ad energia solare. In questo caso l’energia elettrica viene prodotta durante il giorno da un pannello fotovoltaico, immagazzinata in una batteria ricaricabile e impiegata durante la notte per alimentare le luci a LED.
- Ci sono poi sistemi temporizzati di illuminazione natalizia da balcone: si tratta di luci di Natale smart programmabili e regolabili da remoto, così da limitarne l’utilizzo alle sole ore in cui è necessario.
- Può sembrare scontato, ma è meglio ribadirlo: per garantire la massima efficienza energetica dell’illuminazione natalizia (oltre alla sicurezza dell’impianto), è fondamentale acquistare luci certificate secondo gli standard vigenti e realizzate appositamente per gli esterni. Inoltre, non si devono mai collegare più di tre set di luci alla stessa presa, per non correre il rischio di provocare un sovraccarico di corrente.
Balconi illuminati per Natale: come addobbarli
Ora che abbiamo parlato delle caratteristiche fondamentali dell’illuminazione natalizia per baconi e aver capito come risparmiare, passiamo all’aspetto più creativo e divertente: l’addobbo.
Se ti stai chiedendo come illuminare il balcone per Natale la risposta è: lasciati guidare dalla tua fantasia. Puoi farti ispirare da un giro per i negozi o dagli addobbi dei tuoi vicini.
In più, ecco 6 idee utili.
- Disponi le luci lungo tutta la ringhiera e fermale con delle fascette di plastica. Puoi usare luci natalizie a cascata o le più tradizionali figure luminose che riproducono alcuni elementi tipici di questa festività come abeti, comete, presepi stilizzati, renne, slitte o Babbi Natale.
- Se abiti in una casa con giardino, puoi illuminare il vialetto di ingresso con lanterne, festoni e ghirlande accompagnate da lucine a Led e utilizzare alcuni di questi stessi elementi anche sui balconi.
- Per decorare finestre, balconi o terrazzi, puoi adoperare un filo di luci da far correre tutto intorno, dalle ringhiere agli stipiti della porta d'ingresso. Quelle intermittenti sono ideali per creare suggestivi giochi di luce.
- Scegli luci rosse o colorate per la parte centrale del balcone, con l’intermezzo di qualche figura come quella di un Babbo Natale, e luci fredde per il perimetro esterno.
- Se cerchi un effetto di luce piena, opta per delle luci di Natale a tenda: ne esistono di diverse misure e si adattano facilmente a qualsiasi balcone
- Se sei un amante di uno stile più minimale, il tubo di luce è la soluzione perfetta per te. Facile da installare, puoi posizionarlo direttamente sulla ringhiera senza usare altre decorazioni.
Decorare il balcone con luci natalizie aggiunge un tocco di atmosfera magica alle festività, ma è altrettanto importante preoccuparsi del risparmio energetico per limitare l'impatto ambientale e contenere i costi energetici, promuovendo uno spirito natalizio sostenibile.
Vuoi ridurre il tuo impatto sull’ambiente?