Perché prendiamo “la scossa”? Tutte le curiosità sull’elettricità statica
Quante volte ci capita di toccare una persona oppure degli oggetti metallici e prendere la scossa? Questo fenomeno è causato dall’elettricità statica. Ma di cosa si tratta esattamente? Può essere dannosa? Scopriamo come eliminare l’elettricità statica da capelli e vestiti e come evitare di prendere la scossa.
Cosa si intende per elettricità statica?
L’elettricità statica è un fenomeno naturale e superficiale che riguarda l’accumulo di cariche elettriche localizzate su un corpo.
L’elettrizzazione di un corpo può avvenire in diversi modi:
- per strofinio di materiali isolanti
- per contatto
- per induzione
Perché prendo la scossa toccando tutto?
La famosa “scossa” è generata dal trasferimento di elettroni da un corpo all’altro. Questo provoca una scarica elettrostatica, un fenomeno per cui la carica si neutralizza venendo a contatto con un corpo avente carica elettrica diversa.
Qual è il rischio dell'elettricità statica?
Il passaggio di elettricità statica tra corpi è davvero minimo. Tale scossa, infatti, non può danneggiare persone o animali. L’elettricità statica può essere un pericolo soltanto nel caso di contatto con componenti elettroniche.
I fulmini, invece, sono un caso di scarica elettrica naturale che può recare danni alle persone. Da qui il motivo per il quale si consiglia sempre di evitare di uscire durante i forti temporali.
Come eliminare l’elettricità statica dal corpo?
È possibile evitare di prendere la scossa? Certamente sì, basta eliminare l’elettricità statica dal corpo.
Per scaricare l’elettricità statica dal corpo esistono diversi metodi. Vediamo i più efficaci.
- Avere la pelle sempre idratata: creando uno strato di umidità, la pelle disperderà gli elettroni e permetterà al corpo di non caricarsi.
- Fare attenzione alle scarpe che si indossano, è sempre meglio prediligere suole in cuoio per evitare l’accumulo di energia statica.
- Umidificare l’aria, possibilmente servendosi di comodissimi umidificatori d’aria o di panni umidi sui termosifoni.
- Poggiare le mani contro una parete di cemento, un rimedio veloce e che può essere messo in pratica facilmente.
- Utilizzare prodotti antistatici e sostanze naturali, questi respingono l’elettricità statica dal corpo e dai capelli.
Come eliminare l’elettricità statica dai vestiti?
A volte può capitare che siano ii nostri capi d’abbigliamento a caricarsi di questa elettricità statica. Vediamo allora alcuni piccoli accorgimenti da seguire per eliminare l’elettricità statica dai vestiti.
- Passare elementi metallici sugli abiti: il metallo è in grado di scaricare. velocemente l’elettricità. Basterà utilizzare una spilla da balia o un semplice ago.
- Fare il bucato usando del bicarbonato di sodio, inserendolo direttamente nella bocchetta del prelavaggio della lavatrice.
- Usare la carta stagnola in lavatrice: prima di far partire il programma selezionato basterà inserire una pallina di stagnola per scaricare gli indumenti dall’elettricità statica.
Ora sai proprio tutto sull’elettricità statica e su come scaricala per evitare di prendere “la scossa”!