Arrivano i cassonetti intelligenti: ecco tutti i vantaggi
Forse avrai già avuto occasione di imbatterti nei cassonetti intelligenti. Questi, infatti, sono già presenti in alcune città italiane e il progetto è in espansione. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i vantaggi di utilizzare cassonetti con riconoscimento utente o con tessera? Ne parliamo in questo articolo.
Cosa sono i cassonetti intelligenti?
In un periodo storico come il nostro, caratterizzato da importanti cambiamenti climatici, contribuire alla raccolta differenziata è un dovere fondamentale di ogni cittadino. E se il corretto smaltimento dei rifiuti è sostenuto dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione, adempiere a questo dovere diventa anche più semplice, perché aiuta a ridurre gli errori più comuni.
È proprio questo l’obiettivo dei cassonetti smart, nati per sensibilizzare i cittadini e supportare amministrazioni e operatori ecologici nel corretto smaltimento dei rifiuti. Ma non è tutto, perché questa nuova modalità introduce veri e propri incentivi per chi adotta pratiche virtuose nella raccolta differenziata. Un'innovazione che, oltre a promuovere un'ecologia consapevole, può rendere il processo di gestione dei rifiuti più efficiente e gratificante.
Come funzionano i cassonetti intelligenti?
I cassonetti intelligenti rappresentano una soluzione ingegnosa che unisce le buone pratiche green ai vantaggi della digitalizzazione.
Nella maggior parte dei casi si tratta di cassonetti con riconoscimento utente, cioè dotati di una serratura elettronica che può essere sbloccata tramite una green card che viene distribuita a noi cittadini dalle amministrazioni comunali. In alternativa, alcuni cassonetti possono essere sbloccati anche tramite apposite app per smartphone.
Ma come funzionano i cassonetti con tessera? Ogni singolo conferimento viene registrato, raccogliendo dati importanti per offrire alle amministrazioni una panoramica chiara sulle abitudini di smaltimento nella comunità .
La tecnologia avanzata dei cassonetti smart non si ferma qui. I cassonetti intelligenti possono essere monitorati da remoto. Questo significa che, quando un contenitore raggiunge il suo massimo livello di capacità , l’impresa che gestisce il servizio di raccolta viene tempestivamente avvisata, agevolando interventi rapidi per svuotare il cassonetto. Inoltre, questi dispositivi intelligenti possono rilevare eventuali ostacoli, come veicoli parcheggiati in modo improprio che potrebbero intralciare le operazioni di scarico.
Tutti i vantaggi dei cassonetti dei rifiuti smart
La presenza di cassonetti intelligenti nelle nostre città apporta incredibili vantaggi all’ambiente, ma permette anche ai cittadini di ottenere dei benefici concreti e tangibili nel breve periodo. In particolare, i vantaggi di questa nuova tecnologia al servizio dell’ambiente includono:
- Raccolta differenziata più efficiente: puoi smaltire i rifiuti in modo efficace, senza commettere errori. Alcuni di questi cassonetti smart, infatti, sono dotati di display che forniscono indicazioni sul corretto conferimento di diversi tipi di rifiuti negli appositi bidoni;
- Sensibilizzazione dei cittadini e degli operatori: i cassonetti smart coinvolgono attivamente cittadini e operatori ecologici, promuovendo la consapevolezza sulle pratiche corrette di smaltimento;
- Raccolta di dati e monitoraggio: i dati raccolti dai cassonetti intelligenti offrono informazioni dettagliate sulla composizione dei rifiuti e le abitudini di smaltimento da parte dei cittadini in diverse zone della città . In questo modo, le amministrazioni hanno la possibilità di analizzare questi dati e ottimizzare le strategie di gestione dei rifiuti;
- Definizione della TARI per ogni cittadino: la presenza dei cassonetti intelligenti potrebbe essere utile anche per consentire a noi cittadini di pagare una tassa sui rifiuti adeguata alla quantità (e qualità ) dei rifiuti prodotti;
- Programmi di ricompense o sconti: se sei un cittadino virtuoso che effettua sempre con zelo la raccolta differenziata, potresti ricevere sconti sulla tassazione o ricompense. In alcune città , infatti, chi si impegna per la collettività tramite un corretto smaltimento dei rifiuti ha la possibilità di partecipare a speciali programmi che offrono bonus e ricompense o, in altri casi, anche agevolazioni proprio sulla TARI.
Dove si trovano i cassonetti smart in tutta Italia
I cassonetti intelligenti sono ormai una realtà in diverse città italiane come Roma, Milano, Firenze, Bologna e molte altre.
Puoi verificare la posizione e il funzionamento dei cassonetti già installati visitando il sito del tuo Comune di residenza. Questi cassonetti 2.0 stanno per arrivare anche in altre zone d’Italia. Per esempio, a Genova è previsto un piano per sostituire, entro la fine del 2024, ben 26.000 cassonetti della città .
La maggior parte delle città italiane potrà approfittare dei vantaggi offerti da questi nuovi strumenti che facilitano e incentivano una raccolta differenziata più consapevole a vantaggio dell’ambiente, della salute dei cittadini e dell’economia.
Cassonetti smart e ambiente
Una corretta raccolta differenziata, come quella incentivata dall’utilizzo dei cassonetti smart, può contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
- Questo avviene principalmente attraverso l’ottimizzazione del riciclo dei materiali, che consente di ridurre la necessità di estrarre e produrre nuove materie prime, spesso con un impatto ambientale elevato in termini di emissioni di carbonio.
- Inoltre, il compostaggio dei rifiuti organici (anziché il loro smaltimento in discarica) può ridurre la produzione di metano, un gas serra più potente della CO2.
Pertanto, incoraggiare e praticare una corretta raccolta differenziata, anche attraverso l’uso di cassonetti smart, può svolgere un ruolo significativo nel mitigare le emissioni di CO2 e nell'affrontare il cambiamento climatico.
Vuoi sapere qual è il tuo impatto sull’ambiente?