Devi scegliere un monopattino elettrico? Valuta questi 5 fattori!
Scegliere un monopattino elettrico è una vera e propria sfida: la popolarità di questo nuovo mezzo di trasporto ha inondato il mercato di opzioni e trovare quella più adatta alle proprie esigenze non è sempre facile. Ecco qui una sintetica guida alla scelta del monopattino elettrico, comprensiva dei cinque fattori più importanti da considerare.
Batteria
Come scegliere il monopattino elettrico più adatto? Il primo fattore da considerare è la durata della batteria e, quindi, la distanza che il monopattino sarà in grado di percorrere prima di dover essere ricaricato. Questo fattore può dipendere anche dalla velocità in fase di utilizzo e dal peso del suo utilizzatore. Alcuni studi hanno mostrato che i produttori tendono a sovrastimare la durata della batteria dei propri prodotti di circa il 30%.
Peso e peso supportato
Quale monopattino elettrico scegliere? La risposta varia molto in base all’utilizzo che pensi di farne.
Se per esempio avrai bisogno di piegare il tuo monopattino e trasportarlo anche a mano (magari lungo delle scale o sui mezzi pubblici) il peso della struttura può rappresentare un fattore determinante. Sarà infatti importante che tu scelga un modello pieghevole e facilmente trasportabile, quindi anche dal peso contenuto.
A proposito di peso: è importante tenere d’occhio anche il peso massimo supportato dal monopattino. Il limite solitamente si aggira tra 100 e i 120 chili, ma ci sono modelli in grado di sostenere anche pesi maggiori. Per motivi di sicurezza, è sempre meglio scegliere un monopattino elettrico in grado di supportare il proprio passeggero.
Velocità
Il monopattino elettrico è un ottimo strumento per raggiungere comodamente la propria destinazione, tuttavia occorre fare attenzione alla velocità.
In Italia molti modelli non avranno mai la possibilità di raggiungere la loro massima velocità. Il limite consentito, infatti, è di 20 km/h sulle strade urbane e 6 km/h nelle aree pedonali, marciapiedi esclusi, dove ne è vietata la circolazione.
Potenza del motore
Quale monopattino elettrico per adulti scegliere? Il motore è un fattore determinante e la sua potenza è espressa in Watt. Il ventaglio di possibilità è ampio, con motori che vanno da 200 a 6200 watt. Per un utilizzo quotidiano, uno monopattino elettrico con un motore da 250 Watt può andare bene per percorrere superfici piane e fare salite molto delicate, mentre in aree con salite anche solo un po’ più ripide è meglio orientarsi verso motori di 350-500 Watt.
Sospensioni, freni e ruote
Tra gli altri fattori da considerare nella scelta del monopattino elettrico figurano sicuramente anche sospensioni, freni e ruote.
- Le sospensioni permettono un viaggio confortevole anche su terreni non perfettamente lisci. I migliori monopattini elettrici dovrebbero avere almeno una sospensione (anteriore o posteriore).
- I freni possono essere di tipo meccanico o elettronico. Quelli meccanici permettono una frenata molto più decisa, mentre quelli elettronici hanno bisogno di meno revisioni e manutenzione per continuare a funzionare efficacemente. I monopattini elettrici più sicuri offrono entrambi i tipi di frenata.
- Infine, arriviamo alle ruote, che nei monopattini elettrici possono essere di materiale solido oppure pneumatici. Le ruote solide non hanno bisogno di manutenzione, ma gli penumatici migliorano la qualità del viaggio, assorbono meglio gli urti e sono più sicuri in condizioni atmosferiche avverse.