Prezzo del gas: ARERA annuncia un +13,7% per i consumi di novembre 2022
Con l'ultimo aggiornamento di dicembre, l’ARERA conferma un aumento relativo ai consumi di novembre della bolletta del gas del +13,7% per le famiglie ancora in tutela. Il nuovo aumento di novembre arriva dopo un calo del -12,9% registrato nel mese di ottobre. Ne parliamo in questo articolo.
Nuovo prezzo del gas comunicato dall’ARERA
Abbiamo parlato di un aumento in bolletta del +13,7% rispetto al mese di ottobre. Nel mese di novembre, infatti, il prezzo della materia prima gas (CMEMm) per gli utenti in condizioni di Tutela è fissato in 91,2 € per Megawattora, un valore che equivale alla media dei prezzi registrati ogni giorno per tutto il mese appena trascorso.
Ma quale sarà l’impatto sulle famiglie? Questo aumento del prezzo del gas annunciato dall’ARERA per novembre 2022 avrà un impatto piuttosto rilevante sulle spese domestiche delle famiglie in tutela. I consumi di ottobre, infatti, non sono stati eccessivi grazie alle temperature miti registrate. Condizione climatica che è decisamente cambiata nel mese di novembre.
Aumento del prezzo in bolletta negli ultimi 12 mesi
L’ultimo comunicato stampa dell’ARERA pubblicato nei primi giorni di dicembre 2022 riporta anche un confronto dei prezzi degli ultimi 12 mesi (1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) con il periodo precedente (1° dicembre 2020 - 30 novembre 2021). Il confronto rileva che negli ultimi 12 mesi è stato registrato un aumento in bolletta del +63,7%.
Nuovo metodo di calcolo introdotto dall’ARERA
Ma perché il costo del gas relativo al mese di novembre 2022 viene comunicato nei primi giorni di dicembre 2022?
Come stabilito lo scorso settembre dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente, a fronte all’eccezionale aumento del costo dell’energia registrato negli ultimi mesi, per tutelare i consumatori, dal 1° ottobre 2022 l’aggiornamento dei prezzi della materia prima gas diventa mensile e non più trimestrale. Inoltre, tale prezzo, viene aggiornato come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano alla fine di ogni mese e reso noto nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento.
Provvedimenti confermati per il IV trimestre del 2022
Si ricorda che, per far fronte all’aumento dei prezzi del gas, per l’ultimo trimestre del 2022 l’ARERA ha confermato una serie di provvedimenti a sostegno delle famiglie, come stabilito dal decreto "Aiuti Bis":
- azzeramento degli oneri generali di sistema per il gas
- potenziamento del bonus sociale per le famiglie
- conferma della componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno
- riduzione dell’Iva sul gas al 5%
Stai cercando un fornitore del Mercato Libero?