Stai per partire? Ecco 5 consigli per lasciare la casa al sicuro
Quando il periodo delle ferie si avvicina e ci si prepara a partire, che sia per un lungo viaggio o un’assenza di qualche giorno, è ora di pensare anche a cosa fare in casa prima di partire per le vacanze. Piccole attenzioni che consentono di non trovare brutte sorprese al ritorno. Non solo per evitare inutili consumi e, di conseguenza, risparmiare sulla bolletta, ma anche per evitare rischi ben maggiori, come una fuga di gas o un allagamento.
Una volta effettuati tutti i dovuti controlli, si avrà la libertà di partire e staccare finalmente la spina. Sempre che prima si sia ricordato di staccare tutte quelle di casa.
Cose da fare prima di partire per le vacanze
Dalla chiusura del rubinetto del gas alla verifica delle spine della corrente. Vediamo una piccola lista di cose da fare prima di partire per le vacanze.
1. Chiudere l’acqua
Chiudere l’acqua prima di partire è sempre una buona idea. Non solo ci evita consumi inutili durante la nostra assenza, eliminando gli sprechi idrici, ma tutela la nostra casa e l’intero impianto idraulico da eventuali danni provocati da aumenti di pressione o perdite accidentali.
Ovviamente, prima di chiudere l’acqua, sarebbe bene verificare che non vi siano perdite e che tutti gli scarichi (doccia, lavello ecc.) siano liberi. È consigliabile, quindi, effettuare questa operazione di controllo e verifica con un po’ di anticipo rispetto alla partenza, per avere il tempo di intervenire in caso di necessità.
L’ideale, poi, sarebbe chiudere la valvola centrale dell’acqua, ma in alcuni casi, per esempio quando si ha un impianto di irrigazione per le piante o il giardino, potrebbe non essere una soluzione percorribile.
2. Staccare le spine degli elettrodomestici
Le vacanze sono senz’altro il momento migliore per staccare la spina. La stessa cosa vale per gli elettrodomestici di casa, i quali, se lasciati in stand-by, continuerebbero a consumare e, di conseguenza, a far lievitare la bolletta della luce.
Non solo, staccare l’elettricità prima di partire per le vacanze è importante anche per una questione di sicurezza. Guasti o cortocircuiti degli apparecchi, durante l’assenza, possono essere causa di incendi. Inoltre, è importante proteggere i dispositivi elettronici da eventuali sovratensioni o picchi di tensione.
Il consiglio, dunque, è staccare il contatore generale, ma quando questo non è possibile potrebbe essere utile almeno staccare i singoli elettrodomestici, come la lavastoviglie, il forno a microonde, la lavatrice e, in generale, tutti i caricabatterie e i dispositivi in stand-by.
3. Staccare e sbrinare frigorifero e freezer
Tra le cose da fare prima di partire per le vacanze non è da sottovalutare la pulizia di frigo e freezer. Quando è possibile, e soprattutto quando si prevede una lunga assenza da casa, l’ideale sarebbe staccarli entrambi. Infatti, il frigorifero è un elettrodomestico energivoro e lasciarlo in funzione potrebbe consumare inutilmente corrente elettrica, gonfiando la bolletta.
Dopo essersi assicurati di aver svuotato, pulito e sbrinato frigorifero e freezer, si potrà anche staccare la spina, avendo cura di lasciare gli sportelli aperti per evitare la formazione di cattivi odori.
4. Spegnere la caldaia, sì o no?
Quando ci si chiede cosa fare in casa prima di partire per le vacanze, si viene spesso assaliti da un dubbio: è il caso o meno di spegnere la caldaia?
A questa domanda non c’è una risposta univoca. Questo perché molto dipende dal periodo in cui si parte per le vacanze e dalla zona in cui si vive. In linea generale, comunque, lasciare la caldaia accesa non comporta consumi molto elevati.
Se si parte durante il periodo invernale è consigliabile non spegnere mai la caldaia, in quanto i tubi potrebbero congelare. Può bastare regolare la temperatura del termostato su valori bassi.
5. Prevenire le fughe di gas
Oltre alla corrente e all’acqua, prima di partire è sempre consigliabile chiudere anche il gas di casa. Eventuali fughe potrebbero scatenare danni ingenti, per cui è bene fare molta attenzione su questo punto. Anche in questo caso, non si tratta di una semplice operazione da effettuare il giorno stesso della partenza. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere necessario effettuare una manutenzione o un controllo più approfondito, per cui meglio muoversi con qualche settimana in anticipo.
Ci sono, inoltre, diversi consigli per evitare le fughe di gas che possono essere seguiti per evitare rischi, specialmente prima di partire per le vacanze.
Cosa fare prima di partire per le vacanze: ultimi consigli
Quelle che abbiamo elencato sono alcune degli accorgimenti più importanti da non sottovalutare quando si è ormai pronti per partire e godersi una vacanza senza ansie o pensieri.
Perché tutto sia in ordine e ci si possa finalmente rilassare, basterà effettuare un ultimo veloce controllo prima di partire, assicurandosi di aver:
- chiuso acqua, gas ed elettricità (o, comunque, staccato le spine agli elettrodomestici);
- chiuso finestre e porte;
- svuotato il frigo, consumando tutti gli alimenti in scadenza;
- sbrinato il freezer prima di staccare la spina;
- lasciato le chiavi a un vicino o a una persona di fiducia che possa dare un’occhiata alla casa di tanto in tanto durante l’assenza.
Se si seguono questi consigli, si potrà davvero partire a mente leggera ed essere certi di non trovare brutte sorprese al ritorno, in casa o in bolletta.
Vuoi risparmiare sulla bolletta di gas e luce?