Assicurazione fotovoltaico: ecco perché conviene
Quando si decide di installare un impianto solare bisogna anche decidere se attivare un’assicurazione fotovoltaico. Ma di cosa si tratta esattamente? Vediamo insieme cos’è un’assicurazione per impianto fotovoltaico, scopriamo se conviene, quali sono i rischi coperti e in che ventaglio di prezzi si collocano.
Assicurazione impianto fotovoltaico: conviene?
Sempre più famiglie decidono di installare un impianto fotovoltaico, tanto per la crescente sensibilità ai temi ambientali, quanto per la convenienza economica in bolletta a fronte dei rincari di gas e luce.
Tuttavia, mentre la convenienza dell’energia solare è ampiamente riconosciuta, non tutti sono convinti di voler affrontare anche le spese di un’assicurazione per l’impianto fotovoltaico, ritenendole erroneamente un esborso inutile.
Per capire perché conviene sostenere il costo dell’assicurazione per l’impianto fotovoltaico, dobbiamo considerare il tipo di rischi a cui un impianto di questo tipo è normalmente sottoposto.
I pannelli solari sono dispositivi che vanno collocati necessariamente all’esterno, in punti di massima esposizione, e che, quindi, possono correre diversi rischi. Vediamo alcuni dei rischi più comuni:
- Incendi causati dal surriscaldamento o da altri guasti
- Atti vandalici
- Cortocircuiti o guasti elettrici di altro tipo
- Eventi atmosferici estremi, sempre più frequenti in tutta Italia a causa del cambiamento climatico
Si tratta di rischi di certo non improbabili che potrebbero causare ingenti danni all’impianto. Dunque l’assicurazione fotovoltaico rappresenta una garanzia fondamentale per tutelare il proprio investimento.
Assicurazione fotovoltaico: costo
Il prezzo finale di un’assicurazione per impianto fotovoltaico può variare in base a una serie di fattori. A incidere sul costo concorrono:
- Il tipo di danni coperti
- La collocazione geografica dell’impianto, che può essere più o meno rischiosa
- La potenza dei pannelli fotovoltaici usati
- Le dimensioni dell’intero impianto.
In linea di massima, l’assicurazione per un impianto fotovoltaico di 25 metri quadrati di superficie e di circa 3 kW di potenza può costare da 100 a 250 euro annui.
Assicurazione All Risk fotovoltaico
Alcune aziende specializzate nell’istallazione di impianti fotovoltaici includono direttamente nell'offerta d’acquisto anche una polizza a copertura dei rischi.
È il caso dell’assicurazione All Risk fotovoltaico di ENGIE, già inclusa nei pacchetti per il fotovoltaico.
L’assicurazione All Risk fotovoltaico ha durata e validità di 2 anni dalla data di allaccio dell’impianto, ed è composta dalle seguenti coperture assicurative:
- Incendio All Risk: la garanzia che tutela in caso di incendio o danni materiali all’impianto (ad esempio atti vandalici)
- Eventi atmosferici: un rimborso per far fronte ai danni causati da neve, grandine, trombe d’aria, vento e tempeste
- Guasti e fenomeni elettrici: una protezione ad hoc in caso di guasti e cortocircuiti all’impianto elettrico
- Protezione del reddito: in caso di forzata inattività dell’impianto fotovoltaico, una diaria giornaliera a copertura della mancata produzione.
L’assicurazione All Risk di ENGIE è già inclusa nelle offerte Peso Zero e quindi non richiede costi aggiuntivi.
Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico?