Tenere sotto controllo i consumi è importante per poter gestire correttamente le spese di luce e gas. A darci supporto ci sono numerose app per il risparmio di energia, disponibili nei digital store. Scopriamo le migliori 6 app per risparmiare elettricità e gas da scaricare subito sui nostri smartphone.

ENGIE
scritto da
ENGIE
Redazione
Cerca
  1. Casa Engie >
  2. Magazine >
  3. Scopri 6 app che ti aiutano a risparmiare energia!

Scopri 6 app che ti aiutano a risparmiare energia!

Scopri 6 app che ti aiutano a risparmiare energia!

Tenere sotto controllo i consumi è importante per poter gestire correttamente le spese di luce e gas. A darci supporto ci sono numerose app per il risparmio di energia, disponibili nei digital store. Scopriamo le migliori 6 app per risparmiare elettricità e gas da scaricare subito sui nostri smartphone.

Le migliori app per il risparmio energia

Con i recenti rincari in bolletta, cresce ,la necessità di tenere maggiormente sotto controllo i consumi. Ma è davvero possibile risparmiare sulle bollette di elettricità e gas? Fortunatamente sì. In primo luogo mettendo in pratica i classici consigli per ridurre gli sprechi, ma anche grazie alle App per risparmiare disponibili in rete.  

In questo articolo vediamo una selezione delle migliori app per il risparmio di energia da provare subito. 

1. Beeta App

Beeta App è un’App per risparmio di energia per Android e iOS perfetta per gestire al meglio i consumi…giocando! Questa app permette all’utente di partecipare ad un contest tramite lo svolgimento di varie missioni, con l’obiettivo di aggiudicarsi importanti premi in palio. Le missioni consistono nel segnalare le caratteristiche energetiche della propria abitazione oppure i consumi specifici, in cambio si riceveranno consigli personalizzati per la propria abitazione e su come migliorare le proprie abitudini.

2. Smart life App 

Smart Life è tra le migliori App per il risparmio di energia per la casa intelligente, poiché può tenere sotto controllo tutti i dispositivi smart presenti in casa. Tra i controlli troviamo la possibilità di programmare accensione e spegnimento dei dispositivi, controllare l’intensità delle luci e altre funzioni utili per la gestione dei consumi. Tra le funzionalità non mancano il controllo vocale, il timer, il monitoraggio energetico costante e, naturalmente, il controllo da remoto.

3. Energy Consumption Analyzer

Energy Consumption Analyzer permette di monitorare non solo i consumi di luce e gas, ma anche dell’acqua. Una volta registrati i consumi su questa app per il risparmio energia, si potrà iniziare ad utilizzarla. Non c’è bisogno di aggiornare i dati settimanalmente, semplicemente si farà una lettura ogni volta che si desidera. In base ai dati inseriti, l’App calcola il tasso medio di consumo, tracciandone poi un grafico che mostrerà i consumi nel tempo.

4. Omnia Genius

Omnia Genius è un App di risparmio energia che permette di monitorare in tempo reale quanta energia viene consumata ogni giorno. Molto utile per chi ha installato in casa dei pannelli fotovoltaici. Non solo tiene sotto controllo i costi, ma incentiva anche l’adozione di uno stile di vita sostenibile e di abitudini di consumo più equilibrate. 

5. HARP

Harp Heating Appliances Retrofit Planning è un’App per il risparmio energia finanziata dall’Unione Europea all’interno del programma Horizon 2020, progetto che si impegna a far conoscere i vantaggi nella sostituzione di vecchi apparecchi per il riscaldamento. Tra le funzionalità, quella di stimare i costi dei propri consumi attuali, con un prospetto sui benefici e sul risparmio in caso di sostituzione con un apparecchio più performante (come una nuova caldaia a condensazione). Disponibile in versione base per i consumatori finali e in versione Beta per i professionisti del settore.

6. Domuscheck: il servizio gratuito di ENGIE

Ad oggi anche i principali fornitori di energia hanno sviluppato delle App capaci ti aiutare i clienti a tenere sotto controllo i consumi. Domuscheck, ad esempio, è un servizio gratuito disponibile sull’App ufficiale di ENGIE che permette di monitorare i consumi di luce e gas per migliorarne l'efficienza seguendo consigli mirati.

Tenere sotto controllo i consumi non sarà più un problema dopo aver scaricato una di queste utilissime App per il monitoraggio e il risparmio di energia!

Cerchi anche una nuova tariffa luce e gas?

Scopri 6 app che ti aiutano a risparmiare energia!