Scopri le migliori App per risparmiare e monitorare le finanze domestiche
Tenere a bada i costi e ottimizzare le spese? Per rispondere a queste esigenze non c’è niente di meglio che utilizzare le tante app per risparmiare. Le app per il risparmio e il controllo delle finanze domestiche rappresentano un autentico toccasana per i nostri portafogli. Negli store Android e Apple è possibile trovare diverse applicazioni dedicate al risparmio sotto diverse forme. App per tutti i gusti: da quelle per ridurre le spese di tutti i giorni, a quelle per risparmiare sul carburante e sulle bollette della luce. Scopriamo quali sono le migliori.
App per risparmiare: quali scegliere
Le app per risparmiare sono dedicate a tutti i tipi di utenti. Si possono trovare applicazioni utili per contenere i costi della spesa alimentare o quelli per gli acquisti online. O, ancora, app per risparmiare sul carburante, sugli hotel o sui ristoranti. Senza dimenticare le app per gestire i risparmi e monitorare le proprie finanze, magari riducendo i consumi energetici. Vediamo una selezione delle migliori app per il risparmio.
App per risparmiare sulla spesa
Cercare il supermercato in cui spendere meno può diventare un gioco da ragazzi. Basta affidarsi ad una di queste app:
- Dove Conviene: contiene l’elenco dei supermercati, ipermercati, discount, negozi di elettrodomestici e bricolage presenti nella zona in cui ci si trova. Attivando la geolocalizzazione si può vedere quanto si è distanti dal luogo. Per ciascun negozio è possibile scaricare il volantino con le offerte in corso.
- TrovaPrezzi: disponibile per Android e iOs, anche questa app permette di scovare tra le offerte di migliaia di negozi consultando i volantini promozionali.
- VolantinoFacile: se cerchi subito l’offerta giusta, allora questa è l’app che fa per te. Consente di visualizzare le promozioni del momento, di rintracciare i negozi nelle vicinanze e invia un alert quando sono disponibili nuove offerte.
App per monitorare le finanze domestiche
Se vuoi monitorare le finanze domestiche, invece, ecco le app che fanno per te:
- Spese Giornaliere 3: questo software è creato per organizzare spese e reddito. Una volta registrati i singoli movimenti, esamina i totali giornalieri, mensili o annuali nei rapporti.
- Gestione delle spese, budget e finanze, risparmi: questa app permette di aggiungere facilmente ogni transazione fatta. Mostra automaticamente il saldo corrente e crea un diagramma che mostra gli schemi di spesa, con uscite ed entrate. I resoconti vengono visualizzati dettagliatamente per ogni periodo di tempo e categoria di operazione. L’app supporta inoltre varie valute e mostra i tassi di cambio in tempo reale.
- Contabilità domestica: grazie a questa app si può tenere conto delle finanze dell’intera famiglia. Semplice da usare, non richiede conoscenze di tenuta della contabilità. La funzione di sincronizzazione, incorporata nel programma, garantisce lo scambio di informazioni con la versione sviluppata per il computer di casa.
App per risparmiare sul carburante
Viaggi molto e cerchi il distributore di benzina più conveniente? Allora ti basterà scaricare una di queste app per risparmiare sul carburante:
- Prezzi Benzina – GPL e Metano: seleziona il carburante del tuo veicolo e, in base alla posizione del tuo dispositivo o all’indirizzo cercato, trovi subito i distributori più vicini e più economici nella tua area. Vengono individuate sia le compagnie più conosciute che quelle indipendenti. Una volta scelto il distributore ti basterà attivare la navigazione verso il suo indirizzo. L’app permette di guardare i prezzi di ogni singola stazione e di aggiornarli in prima persona.
- Fuelio: prezzi benzina & controllo veicoli – questa app monitora il chilometraggio, i consumi e il prezzo del carburante. Permette di tenere traccia dei costi della tua auto, della sua manutenzione, dei rifornimenti e individua i prezzi dei distributori per risparmiare.
- Drivvo: con questa app è possibile controllare il rifornimento, i servizi di manutenzione, generare report e impostare promemoria per eventi importanti del vostro veicolo.
App per risparmiare sugli acquisti online
Lo shopping in rete si è trasformato negli anni da lusso a necessità. Allora ecco le migliori app per risparmiare sugli acquisti in rete e semplificare le operazioni:
- Amazon: il più famoso e-commerce è disponibile anche su app. Permette di accedere a un vasto catalogo di prodotti di ogni genere, confrontare i prezzi attuali e scegliere tra le offerte.
- Groupon: altro servizio noto agli aficionados degli acquisti online, questa app consente di risparmiare sull’acquisto di prodotti, vacanze, cene e ogni genere di servizio.
- ePrice: se invece cerchi prodotti di informatica, elettrodomestici o per il fai-da-te, allora questa è l’app (disponibile per Android e iOS) che fa al caso tuo.
App per risparmiare energia in casa
Abbiamo visto tante app per risparmiare quando siamo in giro o effettuiamo acquisti. Ma il risparmio più importante è quello che si fa tra le mura di casa, monitorando i consumi e riducendo gli sprechi di energia elettrica e gas. Per farlo bisogna innanzitutto affidarsi a un fornitore di energia che garantisca tariffe gas e luce convenienti.
Ma anche in questo ambito possiamo ricorrere al validissimo aiuto di strumenti Domus-check, il servizio di ENGIE che ti permette di monitorare i consumi energetici domestici e migliorare l’efficienza della tua casa.