Frigorifero rumoroso? Scopriamo cause e rimedi
Il frigorifero è uno dei pochi elettrodomestici che è acceso tutto il giorno e tutta la notte e, proprio per questo, un frigorifero rumoroso può diventare una fonte di notevole fastidio. Alcuni rumori sono normali e dipendono dal normale funzionamento. Ma, quando diventano più insistenti, significa che qualcosa non va. Vediamo quindi quali sono le cause e i rimedi per un frigorifero rumoroso.
Rumori del frigorifero: quando non occorre preoccuparsi
Alcuni rumori del frigorifero sono del tutto normali e fanno parte del regolare funzionamento di un frigorifero.
Qualche esempio?
- Un leggero ronzio è dovuto al compressore che pompa gas all'interno del circuito;
- mentre il gorgoglio è il rumore del gas che circola nel circuito refrigerante.
- I frigoriferi No Frost, inoltre, emettono dei fruscii prodotti dalla ventola che fa circolare l'aria al loro interno.
Frigorifero rumoroso: cause più comuni
Il campanello d’allarme deve scattare quando il rumore cambia e diventa più insistente. Ma, in alcuni casi, si tratta di un problema facilmente risolvibile.
Vediamo quali sono alcune delle cause più comuni di un frigorifero rumoroso:
- L'apparecchio vibra perché è posizionato male sul pavimento.
- I tubi del condensatore sono stati montati male e quindi entrano in contatto tra di loro o con altri elementi e producono vibrazioni.
- I ripiani interni sono posizionati in modo scorretto.
- La ventola entra in contatto con un altro componente.
- Lo sportello elettrico del diffusore d'aria, presente nei frigoriferi americani o No Frost, è usurato dal tempo e quindi scricchiola o cigola.
- I fusibili termici sono difettosi e quindi un eccesso di ghiaccio entrato in contatto con la ventola causa il rumore. La stessa cosa può accadere se la resistenza di sbrinamento, il timer di sbrinamento o i sensori sono rotti o difettosi.
- Un eccesso di ghiaccio può essere causato anche da difetti nel funzionamento della scheda elettronica, del termostato, del compressore e da una scorretta circolazione del fluido refrigerante.
Frigorifero rumoroso: rimedi
In base a ciò che sta rendendo il frigorifero rumoroso, dipende cosa fare. L’intervento richiesto può variare da una semplice operazione fai da te alla sostituzione dell'elettrodomestico.
- Se, per esempio, il problema è l'errato posizionamento del frigorifero, si possono fare delle prove posizionando degli spessori sotto le basi di appoggio, con l’aiuto di una livella, fino a quando il rumore non cessa.
- Se il problema è il contatto tra i tubi del condizionatore, si può provare ad allontanarli tra di loro tirandoli delicatamente.
- Se i ripiani sono instabili, si può usare qualche pezzetto di polistirene per stabilizzarli.
- Se il problema consiste in un malfunzionamento che ha prodotto un eccesso di ghiaccio, si può svuotare il frigo, spegnerlo e asciugare il ghiaccio man mano che si scioglie, ma per risolvere il problema in maniera permanente, probabilmente sarà necessario l’intervento di un tecnico esperto.
Se il frigorifero è già datato e ha più di un problema, si può valutare l'acquisto di un nuovo apparecchio, magari optando per un elettrodomestico di classe energetica superiore, in grado di garantire anche un risparmio sui consumi.