Da Mercato Tutelato
a Mercato Libero:
cosa cambierà?

Scopri cosa cambierà

Come avrai potuto leggere sulle principali testate e telegiornali, i Mercati Tutelati di Luce e Gas sono arrivati al capolinea a partire da gennaio 2024 per il Gas e da luglio 2024 per la Luce. Questo argomento può sembrare complesso quindi vogliamo aiutarti a fare luce e guidarti per scegliere consapevolmente l’offerta più adatta alle tue esigenze.

Ti chiedi come capire che conseguenza avrà la fine del Mercato Tutelato sulla tua fornitura? Leggi questo articolo ma prima di tutto verifica se la tua fornitura di Luce e/o Gas si trova in Tutela o meno. Prendi la tua ultima bolletta, in alto a sinistra potrai leggere il mercato in cui si trova la tua fornitura, se “Mercato Libero” o “Mercato Tutelato”.

Cosa significa mercato tutelato?

È il servizio di fornitura di Luce e Gas a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità per i clienti finali di piccole dimensioni che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

Il Mercato Tutelato ha origini alla fine degli anni ‘90, quando il governo italiano recepisce la normativa europea che ha l’obiettivo di creare un mercato unico dell’energia in Europa. Per regolamentare il mercato, tutelare gli utenti, promuovere l’efficienza dei servizi di pubblica utilità, nel 1995 viene istituita l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, poi nota come ARERA (Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambienti).

Nel 2007 con il decreto Bersani-bis si ha la completa liberalizzazione del mercato energetico italiano. Viene quindi istituito il Mercato Tutelato, per distinguerlo dal Mercato Libero appena nato. È previsto che coesistano in una prima fase iniziale per dare modo agli utenti di avvicinarsi in modo graduale alle opportunità di mercato, garantendo nel frattempo la continuità contrattuale dei clienti con fornitura nazionale.

Cosa significa mercato libero?

È il mercato in cui i clienti hanno liberamente scelto da quale venditore e a quali condizioni comprare Luce e Gas. Nel Mercato Libero le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate direttamente tra le parti e non fissate dall’Autorità.

La tutela della vulnerabilità

Per proteggere alcune categorie di utenti è stato introdotto un nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità. I clienti vulnerabili sono clienti domestici che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:
• Vivono in condizioni economicamente svantaggiose;
• Presentano disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
• Abitano in una struttura di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
• Hanno un’età superiore ai 75 anni;
• Presentano gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (vale solo per la Luce);
• Hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa (vale solo per la Luce);

 

Sei un cliente vulnerabile e avevi un'offerta in Tutela Gas

 

Se sei stato identificato come vulnerabile e ti trovavi sul servizio di Tutela gas, hai avuto le seguenti possibilità:
• Continuare ad usufruire del Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas a partire dal 1° Gennaio 2024 (dovresti aver ricevuto una comunicazione a Settembre 2023 con tutte le informazioni dal tuo attuale fornitore di Tutela Gas)
• Scegliere un’offerta Mercato Libero del tuo attuale fornitore o di un altro fornitore. Scopri le nostre offerte Mercato Libero.

 

Sei un cliente vulnerabile e oggi hai un’offerta in maggior Tutela Luce

 

Se sei stato identificato come vulnerabile e ti trovi sul servizio di Maggior Tutela Luce hai le seguenti possibilità:
• Continuare ad usufruire del servizio di Maggior Tutela attuale. Se possiedi uno/più requisiti di vulnerabilità ne avrai diritto, questo a partire dal 1 luglio 2024
• Scegliere una offerta Mercato Libero di qualsiasi altro fornitore del mercato libero. Scopri le nostre offerte Mercato Libero.

 

Sei un cliente con una offerta Mercato Libero Luce e/o Gas ed hai i requisiti di vulnerabilità sopra citati?

 

• Per la tua fornitura Luce invia all'esercente la Maggior Tutela operante sul tuo territorio (in cui è ubicato il POD di cui sei titolare) il modulo di autocertificazione della vulnerabilità.
• Per la tua fornitura Gas, invia al tuo attuale fornitore il Modulo 1 in caso di Disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92 oppure contatta il tuo fornitore per l’adesione all’offerta di Tutela della Vulnerabilità che ti verrà applicata alla prima data utile dal tuo contatto telefonico.

Fine del mercato di tutela gas

Come da direttiva della Delibera Arera 102/23, il servizio di tutela gas è terminato il 31 Dicembre 2023. A partire dal 1° Gennaio 2024 è stata introdotta la cosiddetta “Tutela della Vulnerabilità Gas” che sarà disponibile solo per i clienti cosiddetti “vulnerabili”, mentre per i non vulnerabili c'è stato il passaggio guidato al Mercato Libero con diverse opportunità a disposizione.

 

Sei un cliente non vulnerabile e avevi un’offerta in Tutela Gas

 

Se non sei stato identificato come cliente vulnerabile e ti trovavi sul servizio di Tutela Gas, hai avuto le seguenti possibilità:

• Passare ad una offerta Mercato Libero del tuo fornitore di Tutela Gas ( avrai ricevuto una comunicazione a Settembre 2023 con tutte le informazioni dal tuo attuale fornitore di Tutela Gas). Scopri le nostre offerte Mercato Libero.
• Non effettuare alcuna scelta di passaggio al Mercato Libero, con passaggio automatico all'offerta Placet con deroga disciplinata dall'Autorità

Fine del mercato di tutela luce

Come da direttiva della Delibera Arera 362/23, il servizio di Maggior Tutela Luce attualmente in vigore terminerà il 30 giugno 2024. A partire dall'1 luglio 2024 la Maggior Tutela Luce continuerà solo per i clienti cosiddetti “vulnerabili”, mentre per i non vulnerabili, in caso di mancato passaggio al Mercato Libero, inizierà il Servizio di Tutele Graduali (STG), in seguito a procedure concorsuali.

 

Sei un cliente non vulnerabile e oggi hai un’offerta in Maggior Tutela Luce

 

Se non sei stato identificato come cliente vulnerabile e ti trovi sul servizio di Maggior Tutela Luce, hai le seguenti possibilità:

• Scegliere un fornitore del Mercato Libero. Scopri le nostre offerte Mercato Libero.
• Essere assegnato provvisoriamente, dal 1/07/2024 al 30/06/2027 al Servizio Tutele Graduali. STG è un servizio che comporterà l’assegnazione di clienti non vulnerabili uscenti dalla Maggior Tutela Luce tramite procedura concorsuale tra gli operatori di Mercato Libero che parteciperanno alle procedure. Per maggiori informazioni sulla procedura concorsuale visita il sito dell’Autorità ARERA o contatta lo sportello per il Consumatore Energia e Ambiente (800 166 654).

I vantaggi del mercato libero

• Possibilità di scegliere tariffe a fasce orarie, che permettono un risparmio economico se i consumi vengono effettuati nelle ore “più convenienti” ( non sai cosa sono le fasce orarie? Consulta la nostra sezione Domande Frequenti) e scegliere offerte personalizzate sulle tue abitudini di consumo o che contemplano sconti nei periodi più importanti dell’anno.
• Possibilità di scegliere un fornitore che offra non solo Luce e Gas, ma anche servizi di efficientamento, come ad esempio Manutenzione Caldaia o Installazione di Pannelli Fotovoltaici.
• Possibilità di avere a disposizione strumenti per monitorare i tuoi consumi, ridurre l'importo della tua bolletta, l'impatto ambientale e gestire le tue pratiche direttamente e comodamente dal tuo divano! Scopri l’APP ENGIE! Inoltre, puoi aderire a programmi Fedeltà e altre iniziative dedicate ai clienti come il programma ENGIE Pulse.
• Possibilità di scegliere anche offerte a Prezzo Fisso per non risentire di eventuali rialzi del mercato energetico.
• Incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili e contribuire a rendere il nostro pianeta migliore, avendo la possibilità di aderire a offerte “green*”.
• Possibilità di scegliere un unico interlocutore per luce e gas e per i servizi di efficientamento energetico della tua casa.
• Non avrai costi da sostenere, nessuna interruzione di fornitura nè sostituzione e interventi sul tuo contatore durante il passaggio.
• Possibilità di avere a disposizione un Servizio Clienti disponibile su tanti canali a seconda delle tue esigenze,

 

*L'energia elettrica che acquistiamo per i nostri clienti domestici è energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Nel dettaglio, l’energia elettrica associata alle nostre offerte residenziali è prodotta interamente da fonti rinnovabili, 100% certificate e senza nessun costo aggiuntivo per i nostri clienti. ENGIE si impegna ad approvvigionarsi interamente da impianti a fonte rinnovabile come attestato dalla certificazione del Gestore Servizi Energetici, in quantità pari all’equivalente consumo fatturato ai Clienti e mediante il sistema delle Garanzie d’Origine previste dalla direttiva CE 2009/28/CE.

Hai ancora qualche dubbio?

 

Chiamaci da rete fissa al numero gratuito 800.422.422, da cellulare o per chiamate dall'estero +39 02395688 (il costo della chiamata varia in base al piano tariffario del tuo operatore telefonico). Servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali).

 

ENGIE, Best Customer Service 2023-2024

Il servizio clienti di ENGIE è stato premiato come il migliore nel settore energetico, ricevendo il Sigillo Best Customer Service 2023/2024. Il riconoscimento proviene da Italy's Best Customer Services 2023/2024, un'indagine condotta da Corriere della Sera e Statista. Questo Sigillo dimostra il nostro impegno nell'offrire un servizio eccellente, soddisfacendo le esigenze dei clienti nel campo dell'energia.

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