Un prezzo indicizzato ti dà la possibilità di approfittare delle variazioni di prezzo dell’energia nei momenti in cui l’indice di riferimento che determina il prezzo si abbassa, ma dato che il mercato è dinamico, potresti veder variare le tue bollette nel corso dell’anno, sia in positivo che in negativo.
Il Corrispettivo Energia sarà composto dall'indice PUN a Fasce più un contributo sui consumi bloccato per 12 mesi. Per il mese di Settembre 2024, il valore del Corrispettivo Energia di questa offerta è stato:
*I valori sono comprensivi delle perdite di rete.
Il Corrispettivo Materia Prima Gas sarà composto dall'indice PSVDA più un contributo sui consumi bloccato per 12 mesi. Per il mese di Settembre 2024, il valore del Corrispettivo Materia Prima Gas di questa offerta è stato di 0,445 €/Smc.
Per tariffa a fasce o multioraria si intende dire che il prezzo applicato ai tuoi consumi non sarà uguale in tutte le ore del giorno, ma si differenzierà in base al giorno/ora in cui consumi energia elettrica. Prediligi, se puoi, i consumi nelle fasce più convenienti come F2 e F3 e beneficia di un prezzo più basso rispetto alla fascia di punta (F1).
Le fasce orarie ARERA sono le seguenti:
Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali.
Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali.
Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato nel mercato del giorno prima (MGP) della Borsa Elettrica Italiana IPEX (Italian Power Exchange). Per maggiori info, visita la nostra pagina "Domande frequenti".
Il PSV, acronimo di Punto di Scambio Virtuale, è il luogo virtuale dove avviene lo scambio o la cessione del Gas naturale, il punto di incontro tra domanda e offerta del Gas in Italia. Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina "Domande frequenti".
La commercializzazione al dettaglio, fissa per l'energia elettrica, Fissa e Variabile per il gas naturale, è una quota che sostiene le nostre attività commerciali per erogarti il miglior servizio possibile.
Paga la materia prima al prezzo di mercato, proprio come la paga ENGIE, più un piccolo contributo sui consumi. Così, quando il prezzo scende, diminuisce il costo delle tue bollette!