Come definito dalla normativa primaria (Decreto Aiuti Bis) e dalle Delibere Arera 100/2023/r/gas e 102/2023/r/gas, a partire dal 1 gennaio 2024, in seguito alla cessazione del Servizio di Tutela Gas prevista per il 31/12/2023, verrà introdotto il Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas. Questo servizio consiste nella fornitura di gas naturale a condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità e sarà riservato a particolari tipologie di utenze domestiche.
Hanno diritto al Servizio di Tutela della vulnerabilità gas i clienti finali domestici che soddisfano almeno una delle seguenti 4 condizioni:
Le modalità per accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas, se rientri nei requisiti sopra menzionati, sono le seguenti:
1) contattare il numero nel caso di possesso di una delle tre condizioni di vulnerabilità, ossia sulla base del criterio economico (1 - bonus sociale) o anagrafico (2 - età) o SAE (3)
2) sottoscrivere e inviare il Modulo 1 (che trovi qui in basso assieme al dettaglio delle modalità di invio) se rientri nel requisito relativo alla legge 104 unitamente alla copia del tuo documento di identità
Di seguito trovi ulteriori dettagli riguardo il servizio di Tutela della Vulnerabilità.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci da rete fissa al numero gratuito 800.422.422 da cellulare o per chiamate dall'estero +39 02395688 (il costo della chiamata varia in base al piano tariffario del tuo operatore telefonico).
Servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) oppure visita il sito dell'Autorità http://www.arera.it/consumatori
I corrispettivi previsti per il servizio di tutela della vulnerabilità gas sono relativi all'attività di vendita vera e propria ("Spesa per la materia gas naturale"), all'attività di trasporto e gestione del contatore ("Spesa per il trasporto e la gestione del contatore") e ai corrispettivi per la copertura dei costi del sistema gas (“Spesa per oneri di sistema”).
La “Spesa per la materia gas naturale”, ovvero gli importi fatturati per le attività svolte per fornire il gas naturale ai clienti, comprende le voci relative alla materia prima, costi e rischi legati all’approvvigionamento all’ingrosso della materia prima, nonchè la commercializzazione al dettaglio.
La spesa è composta da una quota fissa, che comprende gli importi da pagare indipendentemente dai consumi, e da una quota energia applicata in proporzione ai consumi effettuati.
La “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore”, ovvero gli importi fatturati per le diverse attività necessarie a consegnare ai clienti il gas naturale da loro consumato, comprende:
La spesa è composta da una quota fissa, determinata annualmente sulla base della portata del contatore gas ed addebitata in fattura con un importo giornaliero, secondo i giorni di consumo del periodo, e da una quota energia suddivisa per scaglioni sulla base del consumo annuo del cliente.
La “Spesa per oneri di sistema”, comprende i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti del servizio gas.
>Anche gli oneri di sistema sono composti da una quota fissa, che comprende gli importi da pagare indipendentemente dai consumi, e da una quota energia suddivisa per scaglioni sulla base del consumo annuo del cliente.
Il prezzo finale per il cliente comprende inoltre:
l'I.V.A. applicata all'importo complessivo (incluse imposte erariale e regionale)
Inoltre, in caso di scelta del formato dematerializzato di recapito della bolletta (BOL online) e di addebito automatico dell'importo fatturato (SDD) è applicato, a decorrere dalla prima bolletta emessa in formato dematerializzato, uno sconto pari a 5,40€/PdR/anno.