Livelli di qualità commerciale
Il Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) predisposto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con del. 413/2016/R/com e s.m.i., stabilisce standard specifici e standard generali di qualità commerciale che ogni società di vendita è tenuta a rispettare nella gestione del rapporto contrattuale con il cliente finale. Gi indicatori di qualità commerciale, inerenti l’insieme delle prestazioni da garantire ai clienti finali, sono classificati in due tipologie:
• Standard specifici di qualità commerciale:
sono riferiti alla singola prestazione e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dal Fornitore. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi. L’indennizzo automatico è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della singola prestazione
• Standard generali di qualità commerciale:
sono riferiti al complesso delle prestazioni rese disponibili dal Fornitore e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare Per conoscere gli standard di qualità commerciale realizzati da Engie consulta la sezione “Documenti” e visualizza l’allegato “Dati complessivi” o gli allegati successivi, distinti per tipologia di cliente. All’interno dei documenti, troverai anche i dettagli relativi agli importi da corrispondere per gli indennizzi relativi a ciascuna prestazione.