Sei già cliente Engie?

Assicurazione gas ai clienti finali

Cosa è l’assicurazione gas ai clienti finali?

L’assicurazione gas ai clienti finali è una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell'Autorità ARERA

A chi è rivolta l’assicurazione gas?

L’assicurazione gas è a beneficio di chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  • clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard;
  • consumatori di gas metano per autotrazione.

Cosa salvaguarda

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L'assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Ulteriori informazioni generiche sull’assicurazione gas ai clienti finali

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa è possibile contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800 166 654 o con le modalità indicate sul sito internet www.autorita.energia.it

Come denunciare un sinistro al Comitato Italiano Gas?

In caso di sinistro l'utente deve comunicare l'evento al CIG, compilando il modulo di denuncia presente sul sito www.cig.it (scaricabile in pdf dalla sezione Documenti) o a mezzo di lettera.

Ho già denunciato un sinistro: come conoscere lo stato di gestione?

Gli utenti che hanno inviato una denuncia di sinistro possono richiedere informazioni sullo stato del sinistro:

  • contattando il numero verde del Comitato Italiano Gas 800 929 286 attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30;
  • scrivendo all'indirizzo e-mail assigas@cig.it.
Pensati per i nostri clienti