Bonus energia
elettrica

Che cosa è il bonus sociale elettrico?

Da ottobre 2008 è attivo il cosiddetto "bonus sociale elettrico" (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica').

Tale compensazione, sotto forma di sconto in bolletta per la fornitura di elettricità, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale. 

Dal 1° gennaio 2021, grazie allo scambio delle informazioni disponibili nelle banche dati dell’INPS e del settore energetico (Sistema Informativo Integrato gestito dalla società Acquirente Unico), il bonus elettrico per disagio economico è riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare specifica domanda presso i Comuni o i CAF : è sufficiente presentare, ogni anno, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), al fine di ottenere l'attestazione ISEE utilizzata per accedere alle varie prestazioni sociali agevolate  (INPS-Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE ), oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

In presenza dei requisiti per ottenere l’agevolazione, l'INPS invia i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato (SII), che successivamente mette a disposizione dei venditori le informazioni per riconoscere ai propri clienti il bonus in bolletta.

Il bonus per disagio fisico, rivolto ai cittadini in gravi condizioni di salute che necessitano di apparecchiature elettromedicali salvavita alimentate con l’energia elettrica, rimane invece “a domanda”. Presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, occorre presentare un'apposita modulistica, tra cui una certificazione ASL, mentre non è richiesto l'ISEE.


A chi è rivolto il bonus elettrico?

Il bonus sociale per disagio economico è rivolto a tutti i clienti domestici, appartenenti a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro, oppure 20.000 in caso di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico).

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica attivo.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus elettrico per anno di competenza. Il bonus elettrico è cumulabile con il bonus sociale gas.

Hanno invece diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica. 

Bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.


Quanto vale il bonus elettrico?

Il valore del bonus elettrico per disagio economico dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica.

A partire dal 1° gennaio 2023, la normativa ha introdotto una novità rispetto alla quantificazione del bonus sociale prevedendo risparmi più elevati per le famiglie con valori dell'ISEE più bassi. Tuttavia, coloro i quali hanno acquisito diritto al Bonus Sociale nel corso del 2023 perché in una fascia ISEE tra 9.530€ e 15.000€, continueranno a percepirlo anche nel 2024 per i mesi di cui hanno diritto (per completare l'anno di bonus che gli spetta).

Il valore del bonus per disagio fisico dipende da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.

Sulla base di queste tre informazioni e dei corrispondenti ammontari di bonus determinati dall'Autorità, il valore del bonus spettante viene calcolato dal sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente.

Per conoscere e fare una stima del valore di bonus è possibile effettuare una simulazione sul portale SGAte.

Dove posso trovare tutte le informazioni sul bonus elettrico?

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) sul bonus sociale fisico cliccando qui, mentre per il bonus elettrico per disagio economico  cliccando qui.

Pensati per i nostri clienti