Sei già cliente Engie?

Dati catastali

Cosa sono i dati catastali?

I dati catastali sono i dati principali di un immobile. Sono contenuti nella visura catastale, un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. I dati della visura di un immobile sono: sezione urbana, foglioparticellasubalternoComune.
 

Perché devo comunicare ad ENGIE i miei dati catastali?

Come disposto dalla Legge Finanziaria 2005 (L. n. 311 30/12/2004), le società che erogano servizi pubblici, e quindi anche ENGIE, sono tenute a raccogliere e, successivamente, comunicare all'Anagrafe Tributaria i dati catastali degli immobili presso i quali sono attive le forniture.


Cosa succede se non comunico i miei dati catastali?

In caso di mancata comunicazione dei dati catastali sono previste sanzioni amministrative sia nei confronti delle società che erogano i servizi pubblici, sia verso i clienti stessi. Per maggiori informazioni scarica dalla sezione Documenti il Provvedimento del 16/03/2005 e la Circolare n.44 del 19/10/2005 dell'Agenzia delle Entrate.


Quando e come devo comunicare i miei dati catastali?

Tutti i clienti che stipulano un nuovo contratto di fornitura o variano un contratto già esistente, sono obbligati a comunicare i propri dati catastali; gli inquilini di appartamenti in affitto, che sono anche titolari del contratto di fornitura, dovranno attivarsi richiedendo i dati al proprietario dell'immobile o agli uffici del catasto.

Per comunicare i dati,abbiamo predisposto un apposito modello per la comunicazione dei dati catastali identificativi dell'immobile presso cui è attiva la fornitura di gas naturale e/o energia elettrica. Il modello viene inviato cartaceo alla prima emissione di una bolletta per una nuova fornitura.


Puoi compilare il modello anche direttamente online senza l’invio cartaceo accedendo alla tua Area Clienti.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sulla compilazione del modello di comunicazione dei dati catastali, puoi consultare il sito internet www.agenziaentrate.gov.it oppure chiamare l'Agenzia delle Entrate al numero 848 800 444 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 17 e il Sabato dalle 9 alle 13 (tariffa urbana a tempo), oppure chiamare il numero 0696668907 da cellulare e il +39 0696668933 dall’estero.

 

Pensati per i nostri clienti