Al fine di garantire la tutela degli utenti maggiormente colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 nelle provincie di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, ENGIE ha attuato la misura straordinaria prevista dall'Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 519/2023/com e la 50/2024/R/com.
Tali provvedimenti dispongono:
- la sospensione dei termini di pagamento delle bollette e di ogni altra richiesta di pagamento con scadenza a partire dal 2 novembre 2023 fino al 2 maggio 2024 (sono comprese le fatture relative a eventuali corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura o subentro);
- la sospensione delle azioni di recupero crediti per il periodo dal 2 novembre 2023 fino al 2 maggio 2024 in caso di morosità (anche se maturata prima del 2 novembre 2023); A partire dal mese di maggio 2024, termine del periodo di sospensione dei pagamenti, le fatture dovranno essere pagate usufruendo delle misure di rateizzazione previste dall’Autorità; a tal fine ti invitiamo a contattarci al nostro numero verde 800 422 422 dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali). Da cellulare o per chiamate dall'estero +39 02395688 (il costo della chiamata varia in base al piano tariffario del tuo operatore telefonico). Ti ricordiamo che è sempre possibile pagare fin da subito le bollette sospese al fine di ridurre i pagamenti futuri nei quali saranno contabilizzati anche i consumi del periodo di sospensione dei termini di pagamento. Per maggiori informazioni puoi sempre consultare il dettaglio delle delibere ARERA.
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/519-23
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/50-24