Agevolazioni eventi sismici Centro Italia 2016 e 2017

Agevolazioni tariffarie e rateizzazione dei pagamenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici Centro Italia 2016 e 2017

ENGIE Italia, che da sempre è attenta alle necessità e ai bisogni dei propri clienti e alla realtà territoriale nella quale opera, ha pienamente recepito le agevolazioni tariffarie e di rateizzazione dei pagamenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, 26 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017, previste dal DL 189/2016 del 17 Ottobre 2016 e del Testo Integrato Delibera ARERA 252/2017/R/com del 18 aprile 2017 e s.m.i..

 

Fatturazione e agevolazioni tariffarie

ENGIE ITALIA, per le popolazioni colpite dagli eventi sismici (secondo lo schema dei beneficiari previsto dalla normativa e descritto nel seguito):

  • Azzererà i corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture
  • Azzererà le componenti di rete e gli oneri generali previste dalle bollette di energia elettrica e gas. Questa condizione tariffaria agevolata sarà riconosciuta per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio).
  • Riprenderà con la fatturazione in una data successiva al 28 febbraio 2018
  • Provvederà, per i casi di fatturazione già avvenuta senza agevolazioni, ad emettere entro Marzo 2019, una fattura di conguaglio che terrà conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati

ENGIE Italia segnala che la disalimentazione di punti relativi ad immobili inagibili o crollati non avviene automaticamente da parte dei Distributori o delle Autorità Locali. Pertanto, mette a disposizione il suo CALL CENTER per ricevere le richieste di disalimentazione dei punti che saranno recepite ed effettuate senza costo della prestazione.

 

Gestione dei pagamenti e Rateizzazione

In materia di gestione dei pagamenti e rateizzazione ENGIE segnala che:

  • La fattura di conguaglio sarà rateizzata, a meno che il cliente non preferisca provvedere al pagamento senza rateizzazione
  • Provvederà a comunicare al cliente il relativo piano rate, contestualmente all’invio della fattura unica. Il piano rate decorrerà dalla data di emissione della medesima. La fattura sarà rateizzata in 36 mesi senza interessi (a decorrere dalla data di emissione della fattura unica), coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale (sulla base di rate non inferiori a 20,00€ e se l’importo complessivo è almeno di 50,00 €)
  • Il cliente potrà sempre richiedere di effettuare il pagamento della fattura unica in maniera non rateizzata.
  • Ha provveduto a partire dalla data degli eventi sismici alla sospensione di eventuali azioni di recupero credito sulle fatture precedentemente emesse.
 

 

Beneficiari delle agevolazioni

La delibera ARERA 252/2017/R/com e s.m.i. definisce due tipologie di beneficiari in funzione del luogo di fornitura:

  • Clienti con benefici AUTOMATICI
  • Clienti con benefici NON AUTOMATICI

 

Clienti beneficiari in modo AUTOMATICO

Rientrano in questa tipologia:

  • Tutti i clienti titolari di almeno un contratto di fornitura attiva alla data del sisma nei Comuni di cui agli allegati (Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3), ad eccezione delle forniture attive nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto
  • Tutti i clienti alloggiati nelle strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o alle utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite, allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione

Per queste tipologie di clienti il termine di sospensione di 6 mesi dalla data del sisma è prorogato fino al 1 gennaio 2020 limitatamente ai clienti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli enti competenti. (Allegato 4)

 

Beneficiari NON AUTOMATICI delle disposizioni

Le disposizioni si applicano solo su richiesta degli interessati. ENGIE Italia mette a disposizione per il contatto il suo numero dedicato 02-39568554 attivo dalle 9 alle 18 da Lunedì a Venerdì.

Non cambia la natura dei benefici, ma cambia la modalità di applicazione che dipende dall’effettiva richiesta da parte del cliente e dalla presentazione di adeguata documentazione a supporto della richiesta. Questa modalità di applicazione dei benefici vale:

Nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto per i singoli clienti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle Entrate e dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale territorialmente competenti. (Allegato 5)
Per i clienti titolari di fornitura attiva e sita in altri Comuni delle Regioni interessate dagli eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) che dimostrino il nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita la fornitura e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata (Allegato 6)
Per altri clienti che hanno subito, a causa degli eventi sismici, gravi danni alla propria abitazione di residenza e siano in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi, comprovato da apposita perizia asseverata. (Allegato 7)
Per i clienti alloggiati nei moduli temporanei abitativi (MAP) realizzati per i sismi dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia-Romagna (2012) o titolari di forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, che abbiano subito, a causa degli eventi sismici, gravi danni alla propria abitazione e siano pertanto in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi, comprovato da apposita perizia asseverata. (Allegato 8)

Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata, tutti i clienti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica ne dovranno dare comunicazione a ENGIE Italia entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.

 

Portabilità per beneficiari automatici e non automatici

Il cliente avente diritto ad agevolazione – automatica e non – che alla data del sisma era residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto ad usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata. (Allegato 9)

Le agevolazioni, nei limiti della potenza precedentemente impegnata sul punto originario di fornitura, si applicano ai clienti finali titolari di nuove forniture di energia elettrica e gas naturale che, a causa dell'inagibilità dei locali, trasferiranno o hanno già trasferito la propria attività presso le nuove aree commerciali delocalizzate o altra sede localizzata nei comuni del cratere (Allegato 1, Allegato 2Allegato 3)

Ai fini del riconoscimento delle agevolazioni i soggetti titolari delle nuove utenze come stabilito dalla delibera ARERA 252/2017/R/com e s.m.i.:

Devono dichiarare all'esercente la vendita ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 445/00 il nesso di causalità tra il danno subito dall’immobile con conseguente inagibilità e l’evento sismico;
Devono al medesimo esercente la vendita copia delle schede di inagibilità FAST o AEDES o idonea documentazione dell’amministrazione comunale dove risulti confermato e accertato il nesso causale tra il danno subito dall’immobile, conseguenza dell’inagibilità, e l’evento sismico.

 

Tutta la documentazione richiesta (dichiarazioni, copia del documento di riconoscimento e, qualora sia necessaria, perizia asseverata) e/o eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, dovrà essere compilata e spedita con raccomandata A/R a:

ENGIE Italia S.p.A. - Agevolazioni Terremotati

Via Toscanini 19 - 70126 Bari (BA)

ENGIE al tuo fianco

Engie Italia si rende disponibile per ogni ulteriore chiarimento con il suo numero dedicato 02.39568554, attivo dalle 9 alle 18 da Lunedì a Venerdì