Segui la tutela

Passa al Mercato Libero con tutto relax
Passa al mercato libero senza preoccupazioni: con ENGIE hai lo stesso prezzo dell'autorità ma con tutti i vantaggi del mercato libero. Scoprili tutti.

Costo materia prima monorario
0,0668 €/kWh
Costo materia prima a fasce
F1: 0,0748 €/kWh
F2: 0,0627 €/kWh
F3: 0,0627 €/kWh

 

Scade il 15 Gennaio 2019

Costo materia prima gas

0,2839 €/smc

Scade il 15 Gennaio 2019

Caratteristiche

Passa al mercato libero ma segui la tutela
Stessa formula di prezzo competitivo utilizzata dall'autorità
Zero pensieri
Sai già cosa pagherai alla fine del mercato di tutela
Solo energia verde
L'energia elettrica di ENGIE è 100% verde

Dettagli

Dettagli economici di Segui la Tutela

Il Cliente corrisponderà a ENGIE, per ogni KWh di energia elettrica consumata e per ogni standard metro cubo di gas naturale consumato i corrispettivi previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente (ARERA) per il mercato tutelato, pubblicati trimestralmente sul sito arera.it.

 

A decorrere dalla data di cessazione della tutela di prezzo nei settori dell'energia elettrica e del gas ai sensi della "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" (n.124/2017), la componente di acquisto della “Materia Prima Gas” (costituita dalla somma delle componenti Cmem e CCR) e la componente di acquisto dell'energia elettrica “Prezzo Energia”, così come definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente (ARERA), verranno sostituite rispettivamente:

 

  • per il gas naturale dal Corrispettivo Gas; tale corrispettivo si aggiorna trimestralmente ed è pari alla somma:

I) della media aritmetica delle quotazioni forward trimestrali OTC relative al trimestre T-esimo del gas presso l’hub TTF

II) di un corrispettivo bloccato per 12 mesi pari a 0,055 €/Smc riferito ad un Coefficiente P (Potere Calorifico Superiore) di 0,03852 GJ/Smc e Coefficiente di Conversione C uguale a 1

Ai fini dell’applicazione dei corrispettivi, i consumi misurati verranno corretti in base al Coefficiente C applicabile; laddove previsto, i corrispettivi, ivi inclusi il Corrispettivo Gas, verranno inoltre adeguati proporzionalmente al valore del Coefficiente P approvato dall’ARERA per l’ambito in cui si trova il Punto di fornitura

  • per l’energia elettrica dal Corrispettivo Energia; tale corrispettivo si aggiorna mensilmente ed è pari alla somma:

I) del valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN così come determinato dal Gestore dei mercati energetici “GME”, eventualmente differenziato per fasce

II) di un corrispettivo bloccato per 12 mesi pari a 0,02 €/KWh.

Il Corrispettivo Energia verrà applicato ai prelievi di energia elettrica le perdite standard. La presente offerta non prevede l’applicazione del corrispettivo per lo sbilanciamento dell’energia elettrica previsto dall’art. 3.5 delle Condizioni particolari di fornitura.

Tutti i corrispettivi di cui alla presente offerta sia per l’energia elettrica che per il gas naturale, compresi quelli previsti dalle rispettive tariffe vigenti, sono al netto delle imposte che verranno pertanto applicate secondo le modalità definite dalla normativa fiscale vigente.

Le componenti Materia Prima Gas e Prezzo Energia rappresentano, in media nazionale per una famiglia tipo (famiglia con consumo annuo di 1.400 mc e 2.700 kWh, con 3kW di potenza impegnata, periodo di riferimento 3° trimestre 2018) circa il 36,27% della spesa per il gas e circa il 43,57% di quella per l'elettricità (IVA e Imposte incluse).

Le presenti condizioni contrattuali sono valide fino al 15 Gennaio 2019 nei comuni in cui l'offerta è attiva.

Nessun dubbio

Rispondiamo alle tue domande più frequenti
Con Segui la tutela, pagherò esattamente come con la tariffa autorità del mercato di tutela?

Sì, continuerai a pagare quanto previsto dall’Autorità senza alcuna sorpresa (non vengono applicate altre componenti di prezzo non regolarmentate).

Cosa succede al termine del mercato di tutela gas e luce?

A decorrere dalla data di cessazione della tutela di prezzo, la componente "Materia prima gas" verrà sostituita dal Corrispettivo Gas e la componente "Prezzo Energia" (PE) verrà sostituito dal Corrispettivo Energia.

Al termine del mercato tutelato, devo fare qualcosa per la mia bolletta?

No, non ti devi preoccupare di nulla. Con la sottoscrizione di Segui la Tutela, ci occuperemo noi di tutto automaticamente.

Cosa succede dopo 24 mesi dalla sottoscrizione dell'offerta?

Entro 90 giorni dal termine del periodo di validità dei corrispettivi bloccati in vigore, ti invieremo la nuova proposta di aggiornamento prezzi e la loro validità. Potrai comunque recedere dal contratto nei trenta giorni successivi al ricevimento dalla comunicazione senza costi o penali.

Ti aiutiamo a scegliere
Quale è la differenza di Segui la Tutela rispetto a Blocca la tutela?

Segui La Tutela ha lo stesso prezzo di partenza di Blocca La Tutela, ovvero la tariffa di tutela del trimestre in corso. A differenza di blocca la tutela, che mantiene lo stesso livello di prezzo per 24 mesi per la componente energia, Segui La Tutela continua a seguire gli aggiornamenti trimestrali della tariffa di tutela fino a quando non ci sarà la cessazione definitiva del mercato regolato (Giugno 2020). Successivamente, ENGIE continuerà ad applicare la stessa formula di prezzo scelta dall’Autorità, per garantire continuità con il passato.

Attiva "Segui la tutela" con un consulente

Acconsento l'utilizzo dei dati personali per le finalità indicate.
Ci spiace, non siamo presenti nel tuo comune.
Grazie per averci lasciato i tuoi dati.
Ti contatteremo a breve.

Informativa Privacy


INFORMATIVA PRIVACY PER RICHIESTA DI CONTATTO TELEFONICO


 

Se sei arrivato fin qui significa che vuoi sapere cosa fa ENGIE Italia S.p.A. ("Engie") con i dati personali ("Dati Personali" o "Dati") che ti vengono chiesti nell'ambito della richiesta di contatto telefonico. Qui di seguito alcune informazioni che contribuiscono a chiarire questo aspetto e che vogliamo darti in linea con quanto previsto dal Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati ("Regolamento").

 

1. A chi sto dando i miei Dati?

 

A ENGIE Italia S.p.A., P.IVA 06289781004, con sede legale a Milano, Via Chiese 72 la quale agisce come titolare del trattamento.

 

2. A chi posso chiedere informazioni circa il trattamento dei miei Dati?

 

Al Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati) di ENGIE all’indirizzo email dpo-ita@engie.com.

A questo indirizzo potranno essere chieste informazioni su come ENGIE tratta i suoi Dati Personali ed altre informazioni al riguardo.

 

3. Quali sono i Dati oggetto di trattamento?

 

Oggetto di trattamento sono i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), il Comune rispetto al quale vuoi chiedere informazioni, il tuo numero di telefono e la tua e-mail.

 

4. Per quale finalità mi vengono chiesti i miei Dati?

 

Il trattamento dei tuoi Dati Personali avverrà solamente per dare seguito alla tua richiesta di contatto al fine di ottenere informazioni su un determinato servizio specifico o una determinata offerta.

Se temi che ENGIE voglia utilizzare i tuoi dati per altre finalità, ti rassicuriamo. Non è così.

 

5. Quale è la ragione per cui vengono trattati i miei Dati e cosa succede se non autorizzo ENGIE?

 

Il trattamento dei tuoi Dati Personali è basato sul tuo consenso quindi sei del tutto libero di decidere se e come procedere.

Se vuoi essere contattato da ENGIE e ci autorizzi in tal senso, verrai chiamato al numero di telefono che hai fornito e ti daremo le informazioni che desideri.

Se invece non vuoi essere contattato, basta che non ci autorizzi.

Può capitare di cambiare idea e quindi potrai anche revocare un consenso già fornito. In tal caso però, chiaramente, sono fatte salve le eventuali attività svolte sulla base del consenso dato. 

 

6. Per quanto tempo vengono conservati i miei Dati personali?

 

I tuoi Dati Personali saranno conservati negli archivi informatici di ENGIE e protetti da idonee misure di sicurezza, per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 4. A seconda delle circostanze, è difficile quantificare precisamente il periodo; in ogni caso useremo criteri di proporzionalità, ragionevolezza e minimizzazione solo per gestire il contatto telefonico che ci richiedi.

I tuoi Dati Personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo in caso di eventuali contenziosi, richieste delle Autorità competenti o ai sensi di legge.

 

7. Come vengono trattati i miei Dati Personali?

 

Il trattamento dei Dati Personali avviene mediante strumenti informatici e manuali, con logiche strettamente correlate alla finalità di contatto telefonico che ci chiedi e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre nel rispetto delle previsioni di legge.

 

8. Chi sono i soggetti che accedono ai miei Dati Personali?

 

I tuoi Dati Personali sono trattati da personale autorizzato di ENGIE ma anche da soggetti esterni specificamente incaricati da ENGIE (per esempio call center o consulenti esterni)

Non si può escludere che in determinati casi, i tuoi Dati Personali potrebbero essere comunicati all’Autorità di Pubblica Sicurezza, o altre pubbliche autorità, a seguito di una richiesta di quest’ultima di cui ENGIE sia destinataria.

I tuoi Dati Personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non vengono ceduti o diffusi.

 

9. Ho qualche diritto in relazione al fatto che vi lascio i miei Dati Personali?

 

In qualsiasi momento, avrai diritto di:

 

  • ottenere da ENGIE la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che ti riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei tuoi Dati Personali, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali nei casi previsti dalla legge applicabile;
  • opporti al trattamento dei propri Dati Personali per particolari motivi ove non ci siano legittimi interessi cogenti di ENGIE;
  • ricevere in un formato strutturato (es. dvd, usb), di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ti riguardano forniti nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di ENGIE se tecnicamente possibile, nei casi e nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento. A seconda dei casi e delle quantità o complessità delle informazioni richieste potrebbe esserti richiesto un contributo spese proporzionato al caso.

 

Tali diritti potranno essere esercitati inviando:

 

  • una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo privacy-ita@engie.com.

 

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali), qualora tu ritenga che il trattamento che Ti riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it. Considera che comunque potrai rivolgerti a noi per risolvere, tempestivamente e in modo efficace, un Tuo eventuale problema “privacy” con la nostra Società; comunque ci impegniamo a gestire le Tue eventuali richieste con la massima cortesia e discrezione.