La voltura luce e gas è una procedura che consiste nella modifica dell'intestatario delle utenze domestiche o business senza che vi sia nessuna interruzione del servizio di fornitura energetica.
La voltura, quindi, presuppone un contratto attivo e può essere richiesta quando si acquista un immobile, in caso di successione ereditaria oppure quando chi ha la titolarità del contratto lascia l’abitazione per separazione o divorzio. Nel caso di una locazione la voltura dipende dall’accordo preso dalle parti e dalla tipologia del contratto di affitto.
Scopri come effettuare la voltura:
La voltura è il metodo migliore per richiedere la cessazione della fornitura di gas naturale o energia elettrica con contestuale attivazione di un nuovo contratto (per un nuovo intestatario), evitando interruzioni nell’erogazione dei servizi. In casi come la successione di un immobile è quindi possibile modificare l’intestatario del contratto rimanendo clienti ENGIE.
I documenti e le informazioni necessarie per richiedere una voltura elettrica sono:
I documenti e le informazioni necessarie per richiedere una voltura gas sono:
*in caso di voltura mortis causa indicare la lettura semplice del contatore gas e fornire copia del certificato di morte
Non ti verrà addebitato alcun costo relativo alle bollette non pagate dal precedente intestatario della fornitura. Ti sarà solo richiesto di dichiarare di non essere parente di primo grado, né convivente del precedente intestatario.
I costi delle richieste di voltura sono previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e sono costituiti da un corrispettivo in quota fissa a copertura delle prestazioni commerciali del fornitore (attualmente pari a 23€ IVA esclusa e aggiornato annualmente) e un contributo in quota fissa a copertura degli oneri amministrativi addebitati dalla società di distribuzione: per l’energia elettrica, il contributo degli oneri amministrativi è pari a 25,88 € IVA esclusa; per il gas, tale contributo dipende dalla Concessione Comunale in atto, applicata dal Distributore territorialmente competente. Gli importi saranno addebitati direttamente nella prima bolletta.
Le tempistiche che riguardano la voltura dipendono in linea di massima dalla tipologia di utenza e dall’eventuale variazione delle condizioni contrattuali. I tempi richiesti dalla procedura non sono stabiliti dalle singole società ma dettati dall’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.
Per semplificare (e velocizzare) l’iter occorre avere ben chiaro come fare la voltura. Il nuovo intestatario deve compilare il modulo voltura con i propri dati anagrafici, l’indirizzo di fatturazione, l'indicazione della matricola del contatore e delle coordinate bancarie per l'eventuale domiciliazione.
A questi documenti va aggiunta una dichiarazione firmata dal nuovo intestatario e dal precedente correlata dall’ultima lettura del contatore, in modo tale che sia chiaro il passaggio da un soggetto all’altro. La procedura però non è completa senza l’indicazione del codice POD per la luce e del codice PDR per il gas. Queste due sequenze alfanumeriche sono molto importanti perché identificano in maniera univoca la fornitura. Reperirli è semplice perché sono indicati sia in bolletta che nel contatore.
Secondo quanto disposto dall’ARERA, una volta che il nuovo intestatario ha inoltrato i documenti, il fornitore di luce e gas deve visionarli e verificarne la validità entro 2 giorni lavorativi che decorrono dal ricevimento della richiesta di voltura completa di tutti i dati. Se è tutto regolare, il venditore ha altri 2 giorni per registrare la voltura luce.
Anche nel caso della voltura gas il tempo minimo è di 4 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente: il fornitore ha 2 giorni lavorativi per comunicare al cliente l'accettazione della voltura, richiedendo poi la registrazione per la quale occorrono almeno altri 2 giorni lavorativi dalla comunicazione del fornitore.
In caso di decesso del titolare della fornitura è possibile per i parenti di primo grado (ad es. coniuge, figlio, fratello) residenti nell’abitazione effettuare la voltura delle utenze senza dover sottoscrivere un nuovo contratto.
Potrai richiedere la tua voltura in qualsiasi momento:
- contattaci su Facebook
- chiamaci al numero 800 422 422 per essere guidato dal nostro Servizio Clienti. Contattaci dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali).
Da cellulare o per chiamate dall'estero +39 02395688 (il costo della chiamata varia in base al piano tariffario del tuo operatore telefonico).
Traslocare è sempre complicato: gli scatoloni, le pratiche burocratiche, la trafila per disattivare o attivare la corrente elettrica e il gas. Adesso puoi evitare quei periodi di mancanza di servizi sia che tu sia il cessante del contratto, sia che tu voglia richiedere di modificare l'intestatario del contratto attivo, entrando in una nuova abitazione dove ENGIE era già fornitore luce e gas.
Il nuovo proprietario o il nuovo inquilino sono i soggetti tenuti a richiedere la voltura presso il fornitore. Spetta a loro seguire tutto l’iter burocratico, fornire la documentazione richiesta e verificare l’esito positivo della procedura.
A volte può capitare di non sapere a quale fornitore rivolgersi per richiedere la voltura. Questa eventualità può verificarsi quando il precedente affittuario è irreperibile oppure sono state smarrite le vecchie bollette. In questo caso la legge mette a disposizione dell’utente due soluzioni molto veloci e semplici da seguire.
La prima è contattare direttamente lo Sportello del Consumatore tramite la compilazione del modulo che è scaricabile sul sito dedicato. Al modulo deve essere allegata una copia della carta d’identità insieme alla documentazione relativa alla titolarità del diritto. In parole povere deve essere fornita la prova che chi richiede l’informazione sia legittimato dalla legge, quindi bisogna inviare la copia del contratto di compravendita, locazione oppure la dichiarazione sostituiva dell’atto di notorietà.
Il modello può essere inoltrato tramite posta o via mail. Lo sportello è tenuto a fornire la risposta nel giro di 10 giorni lavorativi.
Nel caso in cui la voltura venga respinta, il nuovo proprietario può richiedere il subentro a un altro fornitore purché il precedente abbia notificato al distributore il rifiuto della richiesta.
Il cliente può effettuare la voltura e quindi intestarsi le utenze anche senza avere la residenza. Ricordiamo che dovrà comunque dimostrare la titolarità dell’immobile e che i clienti delle utenze domestiche non residenti pagano una quota fissa maggiore rispetto agli altri.
Comprendere la differenza tra voltura e subentro è molto importante perché spesso i due termini sono utilizzati come sinonimi ma in realtà indicano due procedure molto diverse tra loro.
Condizione essenziale perché sia possibile richiedere la voltura è la presenza di una fornitura attiva. Se invece le utenze sono state staccate e il contatore chiuso, il nuovo intestatario delle bollette dovrà richiedere il subentro e quindi stipulare un nuovo contratto scegliendo il fornitore che preferisce.
Il costo della voltura luce nel mercato libero prevede:
Nel caso in cui il cliente richieda la voltura a condizioni regolate dall’Autorità (maggior tutela) i costi saranno:
Non può essere richiesto nessun deposito in caso di pagamento con domiciliazione bancaria.
Per quanto riguarda, invece, i costi della voltura gas per il mercato libero, ricordiamo sempre una quota fissa di 23 euro, legata alle prestazioni commerciali del fornitore e una quota per gli oneri amministrativi a favore dalla società di distribuzione: il contributo dipende dalla Concessione Comunale in atto, applicata dal Distributore territorialmente competente.
Questa quota non si applica in caso di voltura mortis causa o per volture gas a condizioni regolate dall’Autorità (maggior tutela)
La voltura bollette è andata a buon fine quando il fornitore recapita una copia del contratto all’indirizzo di fatturazione indicato dal nuovo cliente. Consigliamo comunque di telefonare o inviare un messaggio all'Assistenza Clienti per informarsi sia sulla ricezione dei documenti sia sull'esito della richiesta.
Perché accontentarsi delle offerte incomplete quando è possibile avere un piano creato su misura delle tue esigenze? Con ENGIE puoi scegliere di bloccare il tuo prezzo o affidarti al prezzo variabile e gestire la tua fornitura in completa autonomia grazie all’App ENGIE Italia. Tutto quello che devi fare è approfittare dei numerosi vantaggi di offerte luce e gas che mettono in primo piano i tuoi interessi e quelli del Pianeta in cui viviamo grazie all’utilizzo di energia 100% green. Non dovrai cambiare il contatore e avrai a tua completa disposizione il servizio clienti WhatsApp per ricevere assistenza in tempi stretti e comunicando in maniera smart.