Attivazione e subentro

Richiedi la posa del contatore gas

Devi installare per la prima volta il contatore gas o riattivarlo dopo una precedente chiusura?

Nuova Attivazione

Potrai richiedere un'attivazione gas se hai la certezza che i lavori di allaccio siano stati ultimati, che sia presente il vano porta contatore e che non sia mai stato posato un contatore in precedenza.

Per la nuova attivazione gas ti basterà fornire:

  • i dati  anagrafici dell'intestatario
  • il PDR (codice numerico che potrai reperire presso il Distributore e che identifica il punto fisico di prelievo sulla rete di distribuzione)
  • il canale preferito (fax, indirizzo e-mail) per la ricezione della modulistica necessaria a perfezionare la richiesta.

Subentro

Puoi richiedere un subentro gas solo se hai acquistato/affittato un immobile con un contratto di fornitura cessato. Una fornitura è cessata quando il contatore non è presente o è sigillato.

Per il subentro gas ti basterà fornire:

  • i dati del nuovo intestatario
  • il codice PDR (codice numerico che trovi sulla bolletta del precedente intestatario e che identifica il punto fisico di prelievo sulla rete di distribuzione) o matricola del contatore o nominativo del precedente intestatario.
 

In entrambi i casi, un tecnico del Distributore locale verrà da te per collocare il contatore o rimuovere i sigilli in caso di contatore piombato, dopo aver concordato un appuntamento.

Come posso procedere con la richiesta?

Contattaci al numero verde 800 422 422 e tieni a portata di mano informazioni e documenti che menzioniamo sopra: con una semplice registrazione telefonica ci occuperemo della tua richiesta.

Dopo aver richiesto il subentro potrai conoscere lo Stato di Avanzamento della tua pratica direttamente online.