Voltura gas ed
energia elettrica

In quale occasione dovrei richiedere una voltura?

La voltura è il metodo migliore per richiedere la cessazione della fornitura di gas naturale o energia elettrica con contestuale attivazione di un nuovo contratto (per un nuovo intestatario), evitando interruzioni nell’erogazione dei servizi.

Di cosa ho bisogno per procedere ad una voltura elettrica?

I documenti e le informazioni necessarie per richiedere una voltura elettrica sono:

  • i dati anagrafici del nuovo intestatario (soggetto subentrante);
  • email del nuovo intestatario;
  • i dati anagrafici dell’attuale intestatario della fornitura (soggetto cessante), oppure:
    • il codice POD dell’indirizzo di fornitura
    • il codice di fornitura;
  • il nuovo indirizzo del cliente cessante per l'invio della bolletta finale;
  • numero di conto corrente e indirizzo di domiciliazione (solo in caso di attivazione di addebito diretto su conto corrente).

Di cosa ho bisogno per procedere ad una voltura gas?

I documenti e le informazioni necessarie per richiedere una voltura gas sono:

  • i dati anagrafici del nuovo intestatario (soggetto subentrante);
  • email del nuovo intestatario;
  • la lettura concordata del contatore gas* (la quale deve essere superiore all’ultima lettura effettiva);
  • i dati anagrafici dell’attuale intestatario della fornitura (soggetto cessante), oppure:
    • il codice PDR dell’indirizzo di fornitura
    • il codice di fornitura;
  • il nuovo indirizzo del cliente cessante per l'invio della bolletta finale;
  • numero di conto corrente e indirizzo di domiciliazione (solo in caso di attivazione di addebito diretto su conto corrente).

* in caso di voltura mortis causa indicare la lettura semplice del contatore gas

Se il precedente intestatario non ha pagato le bollette, dovrò pagarle io?

Non ti verrà addebitato alcun costo relativo alle bollette non pagate dal precedente intestatario della fornitura. Ti sarà solo richiesto di dichiarare di non essere parente di primo grado, né convivente del precedente intestario.

Quanto costa?

Ti addebiteremo solamente gli oneri amministrativi previsti dall'Autorià di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA e addebitati dalla società di distribuzione per tutti i processi di voluta. ENGIE non ti applicherà nessun costo commerciale aggiuntivo.

A chi devo rivolgermi per avviare la procedura?

Potrai richiedere la tua voltura in qualsiasi momento:
- inizia subito a chattare con un nostro operatore, o contattaci su Facebook
- chiamaci al numero 800 422 422 per essere guidato dal nostro Servizio Clienti