La Centrale Operativa è in funzione 24 ore su 24 per accogliere le richieste. Presentati come “Assicurato ENGIE” e comunica:
Contatti:
La Centrale Operativa è in funzione 24 ore su 24 per accogliere le richieste. Presentati come “Assicurato ENGIE” e comunica:
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Il depannage copre le spese di uscita e del percorso chilometrico (di andata e ritorno) del riparatore incaricato dalla Centrale Operativa AXA. Le spese per eventuali pezzi di ricambio sono a totale carico del Cliente
Il massimale previsto è pari a 300€ e copre tutte le operazioni di soccorso (depannage o soccorso stradale) nel limite di 1 sinistro all’anno per assicurato. Nel massimale unico in particolare sono comprese:
• le eventuali spese di custodia del veicolo presso il deposito dell’autosoccorritore dal giorno del suo ingresso fino al giorno di consegna al punto di assistenza con un massimo di 5 giorni;
• le eventuali spese di traino dal deposito dell’autosoccorritore al punto di assistenza (secondo traino), qualora si sia reso necessario il rimessaggio del veicolo presso il deposito dell’autosoccorritore stesso a causa di chiusura temporanea del punto di assistenza;
La centrale Operativa è a disposizione del cliente per le seguenti prestazioni:
Consulto medico telefonico in caso di urgenza conseguente a Infortunio o Malattia Improvvisa.
Il servizio medico fornito dalla Centrale Operativa potrà fornire:
• consigli medici di carattere generale;
• informazioni riguardanti:
• reperimento dei mezzi di soccorso;
• reperimento di medici generici e specialisti;
• localizzazione di centri di cura generica e specialistica sia pubblici che privati;
• modalità di accesso a strutture sanitarie pubbliche e private;
• esistenza e reperibilità di farmaci.
Consulto medico specialistico per le seguenti prestazioni.
In caso di mancata disponibilità del proprio specialista di fiducia, l’assicurato potrà richiedere assistenza alla Centrale Operativa per una delle seguenti prestazioni:
• consulenza cardiologica;
• consulenza ortopedica;
• consulenza geriatrica
Invio di un medico o di un’ambulanza in caso di urgenza
Qualora, successivamente al consulto medico telefonico, il servizio medico della Centrale Operativa giudichi necessaria e non rinviabile una visita medica dell’Assicurato, la Centrale Operativa invierà un medico generico convenzionato sul posto. La prestazione viene fornita con costi a carico della Società. Resta inteso che la Centrale Operativa non potrà in alcun caso sostituirsi agli Organismi Ufficiali di Soccorso (Servizio 118), né assumersi le eventuali spese
Trasferimento sanitario programmato
Previa analisi del quadro clinico da parte del servizio medico della Centrale Operativa e d’intesa con il medico curante dell’Assicurato, la Centrale Operativa è a disposizione per organizzare il trasporto dell’Assicurato con il mezzo ritenuto più idoneo qualora, a seguito di infortunio o malattia, sia necessario il suo rientro all’abitazione al momento della dimissione dall’istituto di cura presso cui era ricoverato.
La Centrale Operativa organizzerà il trasferimento dell’Assicurato con costi a carico della Società e con i mezzi ritenuti più idonei a suo insindacabile giudizio, mediante:
• aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato;
• treno, prima classe, e, ove necessario, vagone letto;
• autoambulanza senza limiti di chilometraggio o altro mezzo di trasporto.
In base alle condizioni di salute dell’Assicurato, la Centrale Operativa provvederà a fornire la necessaria assistenza durante il trasporto con personale medico o paramedico.
Reperimento e consegna farmaci
Qualora l’Assicurato versi in una condizione di temporanea inabilità, comprovata da certificazione medica, potrà chiedere alla Centrale Operativa di effettuare la consegna di medicinali, presenti nel prontuario farmaceutico, presso il proprio domicilio. La Centrale Operativa provvederà, rispettando le norme che regolano l’acquisto ed il trasporto dei medicinali, ad inviare un suo corrispondente che possa ritirare presso il domicilio dell’Assicurato il denaro, la prescrizione e l’eventuale delega necessari all’acquisto, provvedendo poi alla consegna dei medicinali richiesti entro le 24 (ventiquattro) ore successive
Prelievo campioni
Qualora l’Assicurato versi in una condizione di temporanea inabilità e necessiti di effettuare con urgenza un esame ematochimico, come da certificazione del medico curante, potrà richiedere alla Centrale Operativa di organizzare il prelievo presso il proprio domicilio.
La prestazione è fornita con un preavviso di 2 (due) giorni.
La Società terrà a proprio carico i costi relativi al prelievo, mentre restano a carico dell’Assicurato i costi degli esami e degli accertamenti diagnostici effettuati presso i laboratori di analisi convenzionati con la Centrale Operativa.
Consegna esiti esami
Qualora l’Assicurato versi in una condizione di temporanea inabilità e necessiti di ritirare con urgenza i referti di accertamenti diagnostici effettuati, come da certificazione del medico curante, potrà richiedere alla Centrale Operativa di recapitarli presso il proprio domicilio o consegnarli al medico curante.
La Centrale Operativa provvederà ad inviare un corrispondente al domicilio dell’Assicurato, al quale consegnare la delega per il ritiro dei documenti.
La prestazione è fornita con un preavviso di 2 (due) giorni.
La Società terrà a proprio carico il costo della consegna degli esiti, mentre il costo degli esami resta a carico dell'Assicurato.
Invio dog sitter
Qualora l’Assicurato versi in una condizione di temporanea inabilità e non sia in grado di occuparsi autonomamente, sulla base di certificazione medica, del proprio cane, potrà richiedere alla Centrale Operativa di reperire ed inviare un dog sitter che presterà assistenza all’animale domestico.
La prestazione è fornita con un preavviso di 2 (due) giorni.
La Società terrà a proprio carico il costo della prestazione per un massimo di 3 (tre) giorni per sinistro e 4 (quattro) ore per giorno.
Invio spesa a casa
Qualora l’Assicurato versi in condizione di temporanea inabilità, comprovata da certificazione del medico curante, potrà richiedere alla Centrale Operativa di effettuare la consegna al proprio domicilio di generi alimentari o di prima necessità con il massimo di 2 (due) buste per sinistro.
La Centrale Operativa invierà un suo corrispondente per il ritiro del denaro e della nota necessari all’acquisto, provvedendo poi alla consegna entro le 24 (ventiquattro) ore successive.
La prestazione è fornita con un preavviso di 2 (due) giorni.
La Società terrà a proprio carico il costo della consegna, mentre il costo dei generi alimentari resta a carico dell'Assicurato.
Sono coperte le seguenti prestazioni:
• Consulenza telefonica veterinaria d’urgenza in caso di infortunio o malattia improvvisa del proprio Animale domestico,
• Spese ricerca per smarrimento qualora l’Animale domestico dell’Assicurato sia stato dichiarato scomparso alle autorità competenti, la Centrale Operativa terrà proprio carico le spese ordinarie di ricerca per tutte le spedizioni organizzate da Organismi di salvataggio civili o militari o da Organismi specializzati pubblici o privati fino a concorrenza del massimale di euro 500,00.
• Presa a carico pensione in caso di ricovero del padrone/Pet Sitter
In caso di ricovero dell’Assicurato la Centrale Operativa è a disposizione per fornire assistenza nella ricerca e nella presa a carico di una pensione disponibile ad ospitare l’Animale domestico durante l’assenza per ricovero dell’Assicurato. In alternativa, la Centrale Operativa, d’accordo con l’Assicurato, effettuerà la ricerca di un pet sitter e lo invierà al domicilio dell’Assicurato. La prestazione è fornita entro il limite di euro 50,00 al giorno per un massimo di 6 giorni.
E’ inoltre disponibile il servizio My Vet che prevede le seguenti prestazioni:
• Teleconsultazione: Qualora l’Assicurato abbia bisogno di organizzare un consulto veterinario telefonico in caso di urgenza conseguente a infortunio o malattia improvvisa del proprio animale domestico, la Centrale Operativa trasferirà la chiamata al proprio servizio medico veterinario che valuterà, con il consenso dell’Assicurato, se proseguire il colloquio per telefono o passare alla modalità video chiamata, il tutto protetto dal segreto medico.
• Prescrizione medica: Nel caso in cui l’Assicurato lo richieda, il servizio medico veterinario provvederà, successivamente alla consulenza telefonica e nel caso in cui questa preveda l’assunzione di un farmaco, a trasmettere una ricetta medica bianca presso la farmacia più vicina al luogo in cui trova l’Assicurato, in modo che quest’ultimo o un suo delegato possano acquistare il medicinale prescritto.
• Consegna farmaco veterinario: Qualora l’Assicurato abbia bisogno di reperire urgentemente un farmaco veterinario, conseguentemente a infortunio o malattia improvvisa del proprio Animale domestico e non possa allontanarsi dal quest’ultimo, potrà chiedere alla Centrale Operativa di effettuare la consegna di medicinali, presenti nel prontuario farmaceutico, presso il proprio domicilio (o al luogo in Italia dove questi risiede temporaneamente). La Centrale Operativa provvederà, rispettando le norme che regolano l’acquisto ed il trasporto dei medicinali, ad inviare un suo corrispondente che possa ritirare presso il luogo in cui si trova l’Assicurato il denaro, la prescrizione e
l’eventuale delega necessari all’acquisto, provvedendo poi alla consegna dei medicinali richiesti nel più breve tempo possibile e comunque entro le 24 (ventiquattro) ore successive.
La Società terrà a proprio carico il costo della consegna, mentre il costo dei medicinali resta a carico dell'Assicurato.
Sono coperte due tipologie di prestazioni: ASSISTENZA E SPESE MEDICHE IN VIAGGIO e ANNULLAMENTO VIAGGIO
L’ASSISTENZA IN VIAGGIO comprende i seguenti servizi:
• CONSULTO MEDICO TELEFONICO. La Centrale Operativa è a disposizione dell’Assicurato per organizzare un consulto medico telefonico in caso di urgenza improvvisa durante il viaggio.
• INVIO DI UN MEDICO O DI UN’AMBULANZA IN CASO DI URGENZA (valida solo in Italia)
In caso di richiesta di assistenza da parte dell’assicurato in viaggio, qualora il servizio medico della Centrale Operativa giudichi necessaria e non rinviabile una visita medica dell’Assicurato, la Centrale Operativa invierà un medico generico convenzionato sul posto, o qualora non fosse immediatamente disponibile un medico, organizzerà il trasferimento in ambulanza dell’Assicurato presso il centro di primo soccorso più vicino. La prestazione viene fornita con costi a carico della Società.
NB: Resta inteso che in caso di emergenza la Centrale Operativa non potrà in alcun caso sostituirsi agli Organismi Ufficiali di Soccorso (Servizio 118), né assumersi le eventuali spese.
• SEGNALAZIONE DI UN MEDICO SPECIALISTA (valida solo all’estero)
Qualora, in seguito al Consulto Medico Telefonico, l’Assicurato dovesse sottoporsi ad una visita specialistica, la Centrale Operativa segnalerà, compatibilmente con le disponibilità locali, il nominativo di un medico specialista nella località più vicina al luogo in cui si trova l’Assicurato
• INVIO MEDICINALI URGENTI (valida solo all’estero)
Qualora l’Assicurato necessiti di medicinali regolarmente registrati in Italia ma non reperibili sul luogo, né sostituibili con medicinali locali ritenuti equivalenti dal servizio medico della Centrale Operativa, la stessa provvederà al loro invio con il mezzo più rapido nel rispetto delle norme e delle tempistiche che regolano il trasporto dei medicinali. La Società terrà a proprio carico il costo della spedizione, mentre il costo dei medicinali resta a carico dell'Assicurato.
• VIAGGIO DI UN FAMILIARE IN CASO DI RICOVERO
Qualora l’Assicurato, in viaggio da solo o con minore, venga ricoverato con una prognosi di degenza superiore a 10 (dieci) giorni, la Centrale Operativa fornirà un biglietto di andata e ritorno (ferroviario di prima classe o aereo classe economica o altro mezzo a proprio insindacabile giudizio) per permettere ad un familiare, che si trovi in Italia, di raggiungere l’Assicurato ricoverato.
Sono incluse le spese di albergo (pernottamento e prima colazione) del familiare fino alla concorrenza di € 260,00 con un massimo di € 52,00 al giorno.
• PROLUNGAMENTO DEL SOGGIORNO
Qualora l’Assicurato non sia in grado di rientrare in Italia alla data stabilita per ricovero ospedaliero con una prognosi di degenza superiore a 7 (sette) giorni, la Società terrà a
proprio carico le spese di albergo (pernottamento e prima colazione) dell’Assicurato e dei compagni di viaggio, purché assicurati.
Massimale previsto: Massimo 10 notti con il limite di € 1.000,00
• RIENTRO ANTICIPATO
Qualora l’Assicurato in viaggio abbia necessità di rientrare al proprio domicilio in Italia prima della data programmata e con un mezzo diverso da quello inizialmente previsto, a causa del decesso o di ricovero di un familiare con prognosi superiore a 5 giorni, la Centrale Operativa organizza il rientro e prende a proprio carico le relative spese. La garanzia è valida anche per il rientro di un compagno di viaggio purché assicurato.
Massimali previsti: Italia € 500,00 – Estero € 2.000,00
• LE SPESE MEDICHE IN VIAGGIO, prevedono il pagamento diretto delle stesse, solo se la Centrale Operativa è preventivamente contattata ed in particolare:
Qualora l’Assicurato debba sostenere spese mediche/ospedaliere per cure o interventi chirurgici urgenti e non procrastinabili, ricevuti sul posto nel corso del viaggio, durante il periodo di validità della garanzia, la Società terrà a proprio carico i costi con pagamento diretto da parte della Centrale Operativa.
La garanzia sarà prestata fino alla data di dimissioni o fino al momento in cui l’Assicurato sarà ritenuto, a giudizio dei medici della Società, in condizioni di essere rimpatriato. La garanzia sarà operante per un periodo non superiore a 120 giorni complessivi di degenza.
Nei casi in cui la Società non possa effettuare il pagamento diretto, le spese saranno rimborsate sempreché autorizzate dalla Centrale Operativa che è stata anche in questo caso preventivamente contattata durante il periodo di ricovero.
Nessun rimborso è previsto senza alcun contatto con la Centrale Operativa.
I massimali indicati devono intendersi per Assicurato, sinistro e periodo assicurativo, fermi i sottolimiti previsti.
MASSIMALE PREVISTO: ITALIA/ESTERO € 1.000,00 CON PAGAMENTO DIRETTO – Solo se la Centrale Operativa è preventivamente contattata.
Deve denunciare il sinistro entro 30 gg dal rientro, fornendo alla società l’insieme dei documenti utili alla gestione dello stesso, in particolare:
• dati anagrafici e codici fiscale del destinatario del pagamento
• nome e indirizzo della banca, codice IBAN, codice SWIFT nel caso di conto corrente estero
• nome titolare del conto se differente dall’intestatario della pratica
• luogo, giorno e ora dell’evento nonché le circostanze e le cause che lo hanno determinato
a) Per il rimborso spese mediche deve fornire la documentazione medica redatta in loco (cartella clinica, verbale di pronto soccorso, certificato medico riportante la diagnosi, e le relative ricevute delle spese mediche sostenute in originale.
b) Per l’annullamento viaggio deve fornire documentazione oggettivamente provante la causa della rinuncia/modifica in originale, in caso di malattia/infortunio, il verbale del pronto soccorso e certificato medico attestante la data dell’infortunio o dell’insorgenza della malattia, la diagnosi specifica e i giorni di prognosi; la documentazione attestante il legame tra l’assicurato e l’eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia; in caso di ricovero copia completa della cartella clinica; catalogo e/o programma di viaggio con relativo regolamento di penale in copia; contratto di viaggio con ricevute di pagamento in copia; estratto conto di prenotazione e di penali emessi dall’organizzatore del viaggio, in copia; documenti di viaggio in originale, per penale del 100%